tenghiu !
proverò a risponderti ma considera che in gran parte è una questione di gusto personale..
L'unica risposta sempice e netta è che la mia TX è una Spektrum DX6i .
curva passo :
ho regolato il rotore in modo che 0% di pitch corrisponda a circa -12/-13° , 50% pitch sia circa 0°, 100% pitch sia +12/+13°
in questo modo a 70% di pitch ho circa +5° e qualcosina (cmq inferiore a +6°) questo è il valore che ho impostato nella curva passo a metà corsa dello stick (quindi il 3° punto, ipotizzando di programmare una curva a 5 punti)
pitch con stick tutto giù (1° punto) a -2° cioè circa 35%-40% , pitch max (5° punto) a +12°/+13° cioè 100% , punti intermedi in modo intermedio,
alla fine viene una roba tipo 40-60-70-85-100
curva throttle dipende dal pignone, sta chiavica di cinese
esce con un 13T che è troppo alto (Align ha 12T) , ora sto provando un 11T che è un filo troppo corto, metterò il 12T ma senza fretta, l' 11 è "meno sbagliato" di quanto non fosse il 13..
mi piace avere una curva pseudo costante (avrei usato volentieri il governor se al mio YEP non fosse saltato il bec interno prima del primo volo
, con l' ESC Align attuale non è cosa) e ora con l'11 mi trovo se ricordo bene 75-80-85-90-95, mi pare..
ho fatto una mezza prova con un contagiri che a volte, per puro caso, li conta veramente
, e ad orecchio con passo 0° (quindi motore a circa 80) avevo 2250rpm ..