Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 14, 17:30   #297 (permalink)  Top
enrico58
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Messaggi: 1.429
Scusatemi ma cerchiamo di non scoprire l'acqua calda....
All'interno dell'amministrazione esistono già strutture che rilasciano patenti o autorizzazioni varie, come il ministero delle Poste e Telecomunicazioni che oramai da anni rilascia:
PATENTI DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE
Ai sensi del D.M. 21 luglio 2005 sono unificate nell'unica patente di classe A e vengono rilasciate dagli Ispettorati territoriali a seguito del superamento degli esami da effettuarsi avanti a commissioni costituite presso gli uffici stessi ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. n. 1214/66.Esse sono rilasciate in applicazione della raccomandazione CEPT TR 61-02 in base alla quale le Amministrazioni dei Paesi membri della CEPT o non membri che attuano la medesima raccomandazione rilasciano patenti "HAREC" (Harmonised Amateur Radio Examination Certificates"

Non si deve andare molto lontano per copiare cose che già si fanno all'interno della PA!
Un esame di solo teoria con quiz a risposte multiple che ha soppiantato la vecchia e oramai decisamente obsoleta prova pratica di radiotelegrafia.
Potrebbe essere uno spunto per adeguare il nostro attestato ai tempi moderni.
Immagine le obiezioni di chi a tutti i costi, vuole la prova pratica per testare le capacità dell'aspirante pilota!
Mi sento di rispondere con un piccolo esempio: Soggetto che passa la teoria e poi si presenta con il solito Calmato... PROMOSSO!
Ok e adesso mette mano al portafogli e si prende una paio di turbine da 16Kg, cosa assolutamente permessa dall'attestato appena preso, e inizia a volare..... mi dite cosa tutto questo ha portato come aumento della sicurezza? Penso poco o nulla.
L' AeCI deve dimostrare che tutto quello che stà facendo serve per aumentare la sicurezza di che pratica l'Aeromodellismo e non instillare il dubbio che sia un modo per fare cassa sulle spalle di chi da anni e senza aiuti dall'esterno porta avanti bellissime e consolidate realtà.

Ciao
Enrico.

P.S.:
Spero che non sia vero che chi ha portato l'attestato da illimitato hai 5 anni sia proprio la FIAM (qualche post indietro)...Sarebbe un triste esempio di leggi "ad presonam" invocate da chi ci doveva (dovrebbe) difendere!! Ditemi che non è vero per favore!
enrico58 non è collegato   Rispondi citando