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Vecchio 09 febbraio 14, 13:55   #1602 (permalink)  Top
(marzo)
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stamattina sono sceso nella cantina dei templari e ho messo mano al motore.

notavo una cosa particolare.

l'effetto venturi veniva meno quando il motore girava piano

questa cosa non succedeva col vecchio carburatore, che aveva il diffusore col diametro prossimo a quello della riduzione adottata tra carburatore e carter.

ma il nuovo carburatore ha un diffusore molto più grosso, quindi il restringimento diametrale della riduzione da me adottata risultava eccessivo.


quindi ho tornito col mio super tornio un tubetto di ferro, e poi l'ho saldato a stagno sulla curvetta da idraulico un rame.

il carburatore viene poi collegato alla curvetta in rame con un manicotto in teflon appositamente tornito (sempre col super tornio) e stretto con due fascette in ottone

ho così ottenuto un collettore per collegare correttamente il carburatore al motore.


(un gioiellino di collettore)




ora il motore stava in moto regolarmente senza accendicandela (staccando l'accendicandela non cala nemmeno di giri)

e accelerando saliva di giri prontamente.

direi che ora è solo questione di regolazioni dunque..


oggi se riesco faccio un filmato e qualche foto del collettore.

questo carburatore si riesce a regolare molto meglio del precedente.

ho notato che non sputava più benzina dalla marmitta, e accelerando faceva anche il fumo normalmente.


una cosa che però non mi piace è che mi sembrava scaldare un pò troppo..
(ora stavo provando a ingrassare un pò la carburazione, ma il mio intento sarebbe anche quello di riuscire a farlo girare con solo metanolo e olio, per mantenere più basse le temperature in camera di scoppio)
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