Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 febbraio 14, 08:25   #9 (permalink)  Top
giammi77
User
 
L'avatar di giammi77
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: MAGENTA (MI)
Messaggi: 1.213
Re

Citazione:
Originalmente inviato da montaviale Visualizza messaggio
ecco le foto su flickr

Flickr: Album di elmonta

Il procedimento che ho seguito è sempre il solito.. Freso il rohacell prima da un lato poi lo giro e lo appoggio sul tavolo del vuoto, il tavolo del vuoto è collegato a un aspirapolvere (bidone) che mi garantisce che il pianetto rimanga nella sua sede.. Il problema maggiore è fare gli azzeramenti sul tavolo del vuoto e garantire l'allineamento tra piano aspirato e cnc, perfortuna che quando ho costruito il tavolo del vuoto ho tracciato sul piano della fresa il contorno della base inoltre ho tenuto la base del piano aspirato più lunga del necessario così facendo ho un ottimo riscontro dell'allineamento... Il secondo lato è fatto con un sovraspessore di 3 decimi così quando vado ad inserire l'anima all'interno dello stampo comprimo il rohacell garantendo un ottima adesione e una buona finutara superficiale... Bisogna prestare attenzione al bordo di uscita che essendo molto sottile (4 decimi) tende a rompersi. Per questo ho praticato dei piccoli fori in prossimità del bu, i fori sono pochi non creano grandi perdite di carico.

Gli stampi sono realizzati in resina del tipo Raku tool Blockmaterial M 940 polierbar - Carbon-Werke , in questi anni ho imparato che non conviene risparmiare sul materiale per realizzare lo stampo... Ho fresato tutto con una punta square da 6 mm con incrementi da 0.6mm.. Questo materiale è molto semplice da lucidare.
Trattamenti vari: dopo aver provato a usare della vecchia cera e pva con pessimi risultati di distacco ho comprato tutto nuovo dall'amico Michele di sorvolando compositi.. Ho usato 10 mani di cera 1 mano di primer per il pva e una mano di pva... Sopra al pva ho steso un sottile strato di vernice acrilica trasparente.
La laminazione prevede

strato di fibra da 25 in diagonale
nastri unidirezionali da 80g m^2
nastro di kevlar da 35g m^2

Il mio amico Loet mi ha insegnato un metodo intelligente per tagliare il kevlar, basta utilizzare un particolare nastro biadesivo Nastro biadesivo Scotch® 924 sistema ATG - 12 mm x 33 m - con liner - Buffetti Shop che essendo molto sottile provoca un trascurabile aumento di peso, stendo il nastro sul kevlar in modo da avere tante strisce ravvicinate e poi taglio utilizzando il nastro come guida, il nastro garantisce che le fibre rimangano ferme durante il taglio, come potete vedere dalle foto il taglio è molto preciso. Una volta tagliato tolgo la pellicola protettiva del biadesivo e incollo utilizzando il biadesivo sull'anima in rohacell, chiaramente impregno bene con resina.
Una volta laminato tutto inserisco l anima e chiudo lo stampo grazie a delle spine di riferimento. Per ottenere una perfetta catalisi della resina lascio 15 ore a 20 gradi e 3 ore a 40-45 gradi...



fede


La cera di Michele è la ferro ?
Giusto ?
Gian
giammi77 non è collegato   Rispondi citando