Ho avuto il SuperSportster 40 e volava molto bene con Supertigre 45 ed elica 11x6.
Anche il mio aveva ali e piano orizzontale a zero, come da disegno, e andava bene.
Invece lasse motore, che da disegno avrebbe dovuto stare a zero, preferiva il disassamento classico un po a picchiare e un po a destra (anti P-effect). Per ottenerlo avevo messo delle rondelle di spessore imprecisato sotto al castello motore, così (guardando dal davanti):
1 3
0 2
Inoltre, per salvare le ali in caso di atterraggio... improprio, invece di usare i carrelli alari di scatola avevo messo un carrello commerciale in lastra piegata di duralluminio che si appoggiava sotto alla fusoliera.
Era fissato al fondo, subito davanti allala, rinforzando il pezzo con compensato betulla 2mm dentro e fuori, oppure sostituendolo con un rettangolo di multistrato di pari spessore, e 4 viti in plastica da 4 o 6mm (lo spessore delle viti era talmente ovvio e naturale che non lho mai segnato negli appunti, purtroppo).
Questo sistema del carrello aggiunto, suggerito tanti e tanti anni fa da aeromodellisti USA, mi ha salvato tante volte le ali.
E un modello brillante e piacevolissimo.
Buoni voli!
Ventus57
|