Discussione: hangar9 b25 mitchell
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 14, 18:46   #23 (permalink)  Top
Falco 14627
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Prima di verniciarlo di trasparente opaco dagli una ripassata col ferretto perchè quella ricopertura floscia non si può proprio vedere! Una volta verniciato, penso sia davvero un problema tirare la pellicola. E se non lo vernici, ripassalo comunque, te lo consiglio vivamente!

Per quanto riguarda i finti chiodi, ho sempre usato una siringa priva di ago e con un elastico leggermente in tensione, per garantire una certa pressione abbastanza costante sullo stantuffo, per far uscire il vinavil senza premere col dito ed aver la mano agile e precisa. L'uscita della colla non è troppo veloce e ti permette di far le cose senza ansia, ma ti consiglio di costruirti un righellino di legno per far appoggiare il becco della siringa mantenendo una raettoria regolare e distanze tra un chiodo e l'altro costanti. ovviamente il righellino dovrà avere due piccoli distanziali posti sulla base d'appoggio, per non metterlo a contatto dei finti chiodi, comprromettendo il risultato finale. Asciugandosi il vinavil acquisisce un colore semi trasparente, perciò penso che non faccia schifo messo sul termoretraibile, basterebbe provare. Unica perplessità è quella che pulendo il modello dall'olio lasciato dai motori, si corre il rischio di levare i finti chiodi, rovinando il (duro) lavoro svolto.
Per le pannellature la cosa si complica, dato che le righe di giuntura dovrebbero essere fatte in negativo, perciò non in rilievo, bisognerebbe mettere dei nastrini, verniciare il fondo bi-componente, carteggiare per togliere quello in eccesso, carteggiare sopra il nastrino, levarlo (scaldandolo con il phon per far rinvenire la colla altrimenti è facile che si rompa di continuo) e successivamente verniciare di colore il tutto... Francamente te lo sconsiglio, dato che il peso aumenterebbe abbastanza, compromettendo le doti di volo di un modello che non risulta già ora decisamente leggero. Altrimenti potresti semplicemente disegnare delle righe, finti pannelli, botoline, chiodini ecc. con un pennarellino indelebile fine di colore nero. L'effetto renderebbe meglio su superficie color argento o chiara, certo, ma anche su di una scura mimetica non è male. Provare per credere! Al limite, con un po' di alcol viene via bene dal termoretraibile.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando