Discussione: t-rex 150 align
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Vecchio 08 febbraio 14, 18:27   #727 (permalink)  Top
andreaoyeah
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Originalmente inviato da eux22 Visualizza messaggio
scusa ma se metti il potenziometro del roll a ore 2 per un 3d avanzato e poi giochi con gli end point adjust dovresti trovare la giusta reattività.
da manuale a pagina 16 per spektrum riportano per gli end point di ale ed ele il valore 100.
per il piatto incolla la parte superiore al cuscinetto inferiore.
Dopo una lettura del manuale e un po' di prove mi sembra di aver ottenuto buoni risultati.

Come consigliato da Edu ho messo i travel di elevatore e alettoni al massimo e poi ho cominciato a regolare il roll rate . Credo che sia i travel sia il roll rate agiscano sul medesimo parametro quindi non credo faccia differenza avere 100 di travel e magari ore 2 di roll piuttosto che 150 di travel e ore 11 di roll.
Comunque con il travel a 150 (dx8) la giusta reattività l'ho raggiunta con roll a ore 12.

Il gain l'ho messo a ore 3 ma ovviamente dovro' provarlo con manovre in spazio aperto. In camera il comportamento del ciclico con questi valori è reattivo e molto preciso. Direi che ci siamo.

Veniamo alla coda.

Indubbiamente i limiti rispetto al passo collettivo si sentono molto.
Lo stop non è mai bello secco.
Ho risolto abbastanza il problema dell'imprecisione abbassando il valore di Rudder compensation (5 flash di led nella programmazione) a 2 flash di valore di compensazione e così evita di driftare dopo lo stop in senso orario (indice di over compensation).

Nel ricercare la maggiore precisione di coda, col passo fisso, bisogna ahimè venire a compromessi: più è lento il rateo di rotazione della coda più questa è precisa. Pertando il travel della coda è stato ridotto ad un valore di 90 o 95, sacrificando un po' di velocità per ottenere più precisione.

Sempre a causa del passo fisso la coda lavora sicuramente meglio ad alti giri di main motor, perché puo' disporre di più coppia del rotore principale (necessaria quando si stoppa roteando l'eli in senso orario).

Dopo varie prove il Gyro l'ho settato a 60 in idle up 2 con 100% motore.


Una precisazione: a me il cuscinetto che esce dallo swash è appunto quello dello swash, cioè quello grande con le palline in mostra, ed esce da sopra.
Forse può esser una cosa utile per ammortizzare i colpi.
Per rimetterlo in posizione bastasganciare i due link delle manine sullo swash e si rispinge giu', operazione tutto sommato veloce.

Devo dire che di questo eli sto apprezzando la libertà di intervenire sulla programmazione dell'elettronica, vedi compensazioni varie e parametri regolatore.

Il carrello va bene controllato ad ogni volo!
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