Citazione:
Originalmente inviato da porcu69 oggi mi sento fico e quindi oltre a darti ragione dico la mia: il modello, essendo semplice, farà si che le realizzazioni saranno praticamente tutte molto simli così come le loro prestazioni percui, nonostante la bassa velocità, la differenza tra uno e l'altro la può fare, oltre al pilota chiaramente, solo la cura dei particolari. |
Eh si... la pensiamo alla stessa maniera!
Campionati del mondo di volo a vela a Rieti, anno 1984
I francesi avevano messo le gentili signore fidanzate e mogli a rimuovere con carta abrasiva ed acqua, tutti i fregi, scritte varie e addirittura le marche (!) da ali e fusoliere. Questo per eliminare gli scalini che forma la vernice sulle superfici, ridisegnando poi le sole marche coi pennarelli indelebili!
St'ambaradan, fatto in tutta fretta e concitazione (probabilmente per qualche soffiata dell'ultim'ora di qualche spione mandato a curiosare presso altri team), era per eliminare le minime perdite d'efficienza dei mezzi. Nel contempo, caricavano acqua di zavorra fino al limite massimo, per andare più veloci.
Un ASW24 arrivava così a pesare 500Kg tondi tondi, ma voci di "corridoio" dicevano che c'era qualcuno che era arrivato a caricarne una 50ina extra occultato nella fuso, rischiando (a mio parere) anche il ritiro del certificato di navigabilità...
Tutto questo per confermare il fatto che, in certe circostanze non serve essere molto leggeri, quanto invece serve essere molto puliti nelle forme aerodinamiche...