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Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Genova
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Originalmente inviato da edubu Andrea io scrivevo dei travel adjust di aile ed elev . | Sempre avuto a 100 Citazione:
Originalmente inviato da eux22 scusa Andrea ho sbagliato.
dr ciclico tutto 100 expo tutto a 25
dr coda 100 expo 0
travel ciclico tutto a 100
travel coda 125
travel giro 125 | Ho provato con gli expo ma la situazione peggiora...mi piace la reattività e anche con i rotativi sono abituato a non avere gli expo. Citazione:
Originalmente inviato da edubu Ciao
Se leggi tra i commenti del video che hai postato : uno dei commenti di un utente scrive di aver avuto lo stesso problema a partenza dal cuscinetto dello swashplate | Ora lo smonto e guardo...da fuori sembra regolare pero'... Citazione:
Originalmente inviato da eux22 come dicevo in precedenza, un problema analogo mi è successo perché il cuscinetto inferiore del piato ciclico si sfilava e probabilmente si inclinava dando forti vibrazioni sull'albero rotore mandando in tilt la centralina e di conseguenza tutti i servi e la coda impazziscono.
una volta risolto con il piatto ciclico, quando passavo da normal a idlee l'ely iniziava a fare la trottola un pò come alla fine del video, ho risolto aumentando o diminuendo la compensazione di coda come al punto 5 pagina 23 entrando nel settaggio della centralina, guarda da che parte gira e scegli se aumentare o diminuire la compensazione . | Punto 5 pag. 23 di cosa?? C'è un manuale?? Citazione:
Originalmente inviato da pesca Buonasera,
Io mi ci sto veramente divertente con questo modellino, lo trovo anche abbastanza preciso, certo bisogna ricordare che non si ha in mano un 700, provo a spiegare un po' che ho fatto sul mio.
Innanzitutto i potenziometri, io ho alzato il roll rate a ore due, effettivamente di scatola è un po' addormentato, e abbassato il guadagno a ore dieci, ma questo è relativo, consiglio comunque di alzarla finché non trema il ciclico e poi abbassarlo leggermente. La curva gas in idle up la tengo piatta al 100% e il passo l'ho fatto a occhio, o meglio a dito, è un po' difficile da quantificare, ma mettendo tutte e due le pale parallele al tubo di coda gli estremi delle pale raggiungono una distanza di quattro centimetri e mezzo all'incirca, dando massimo o minimo passo.
Per quanto riguarda la coda la cosa più importante è il guadagno, la precompensazione io la trovo già ottima di scatola. Il guadagno anch'esso bisogna alzarlo finché la coda non sbacchetta velocemente, poi abbassarla di qualche punto. Personalmente la tengo proprio al limite, esattamente se faccio un passaggio a tutto passo in retro mi sbacchetta, però è una manovra che con un micro è facilmente evitabile o comunque non capita di farla spesso Ciao Luca, quando parli del guadagno di coda intendi il valore di giroscopio impostato dalla radio?
Riguardo il carrello che si stacca a me è successo una volta e penso sia perché quando si incastra la batteria e si tiene l'elicottero in mano per i pattini, senza accorgersi lo si rimuove leggermente dalla sede e poi in volo si stacca. Ora prima di volare mi assicuro che sia ben incastrato premendolo leggermente in su, o comunque sto attento quando inserisco la pila. A me non è più successo, provate ;)
Consiglio inoltre di volare con la capotta
Saluti | Pero' quando mi si è staccato il carrello non è successo così... direi che sembra essersi staccato dopo un avvenimento perché viene proprio sparato via... addirittura la prima volta il carrello è rimasto li e la batteria è letteralmente schizzata via... Citazione:
Originalmente inviato da eux22 in effeti quello che dice Pesca sul carrello può essere vero, ma all'inizio notavo che inserendo la lipo c'era un pò di flessione sul carrello e forse non mi è mai successo perché tengo l'ely dai due servi laterali e inserisco la lipo, sempre dalla parte del carrello.
bho poi ogni persona ha i suoi pollici e aspettative, ma io. mi diverto con questo 150. | Quando si stacca un carrello in volo normalmente penzola un attimo e l'eli si scompone... il mio caso e quello del video sono diversi... Citazione:
Originalmente inviato da Buddyclub cavolo,comunque dalla descrizione di andrea mi verrebbe da rabbrividire...
ok che se non è incastrato si stacca il carrello, ma li sputa la batteria..
c'è sicuramente una fortissima vibrazione a livello di main, credo dovuta al piatto o al serraggio delle pale... mi capito' su un'mcpx moddato, in partezza partiva a trottola e si ribaltava, tenendolo in mano quasi non si riusciva dalle fortissime vibrazioni...alla fine era un cuscinetto del main inchiodato e le pale troppo strette. | A istinto non sembra tanto una vibrazione quanto una sorta di intoppo che si verifica di scatto, come se il main a un certo punto si incastrasse con un blocco secco. Citazione:
Originalmente inviato da edubu Swashplate
Nei commenti del video postato da Andrea , si spiega che e ' un problema che nasce appunto dal cuscinetto dello swashplate | Arrivo col controllo... Citazione:
Originalmente inviato da eux22 per la canopy io ho tagliato quel pezzetto che copre l'attacco batteria, viene più facile inserire a fondo la lipo e togliere di conseguenza.
per le pale le serro morbide, diciamo libere.
purtroppo il 150 soffre molto le vibrazioni, dicono che rispetto al mcpx o 130 la meccanica deve essere sempre in ordine, è più delicato. | Preferirei tenerla integra perché fa appunto da supporto al carrello... Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Andra, a parte i problemi meccanici (anche per me hai un problema al piatto), quella coda è una ciofeca. Peggio del BL di scatola.
Qualcosa non va, ma ho la sensazione che anche qui come sul BL, la coda è al minimo dell'accettabile come progetto, e sempre per lo stesso motivo: manca il damping.
Se tutto è perfetto, probabilmente è accettabile, ma il salto di qualità si fa flashando l'esc di coda, e già che ci sei anche il main.
L'ultima versione di BlHeli supporta entrambi gli esc, che sono basati su SiLabs.
Pare sia possibile usare la full damped mode sulla coda, senza modifiche.
Flashare il main serve se non altro a rallentare lo spool up che a quanto leggo è troppo brusco con il firmware di serie.
Ovviamente, con BlHeli, vista la quantità di parametri da regolare, puoi sbizzarrirti a cambiare entrambi i motori, per esempio usando in coda il fantastico HP03T 4000kv 12 magneti col palino Plantraco.
Non ultimo se voli all'aperto su campi di grano o simili, BlHeli ha la funzione beacon se ti dovesse cadere dove non li vedi.
Io ci farei un pensiero a flashare gli ESCs | Ciao Lift...speravo nella tua presenza!
In un secondo momento, se l'eli si rivelerà un buon prodotto su cui investire potrei anche mettermici...
Premetto che non so neanche cosa voglia dire flashare... |