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Vecchio 11 gennaio 07, 13:49   #218 (permalink)  Top
Paperinik.
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Originalmente inviato da rafpigna
Beh... l'ultimo è un F3A 3,2kg 1,7a.a. motorizzato con un semplice economico ed affidabile ST 51 2T

Certo non ci andrò a fare le gare ma vola, vola bene e io mi diverto.

Comunque, anche se come dici tu costasse di meno l'allestimento, rimane il fatto che il "rischio" costa di più.
come scriveva anche Franco, essendo un semplice stipendiato, non posso permettermi il "rischio" di far partire centinaia di euro di batterie per il primo atterraggio duro (possono ammaccarsi) o per un botto che potrebbe rendermi il modello riparabile ma le batterie danneggiate.
Come costi del motore, in caso di botto, siamo li.
Invece se mi si rompe il serbatoio, 3€ e lo cambio...

"Affidabile" per un ST 51 mi sembra un pò un parolone....
così come chiamare F3A un modello da 3.2 kg motorizzato in quel modo...

io preferisco avere un modello in meno ma allestirlo come si deve!!!
magari più piccolo ma più performante

F3A deve essere di fatto non di nome!!!

il punto è questo secondo me... se ti vuoi divertire con un modellone lo scoppio va benissimo per farti delle passeggiate in aria... Allora però non ti fai un F3A ma una riproduzione...

Il punto è: quali prestazioni ricerchiamo e che tipo di volo vogliamo fare?

e non mi venite a dire che i vostri motori a scoppio sono affidabilissimi perchè sapete come metterli a punto etc. etc.
al campo vedo costantemente gente con problemi con lo scoppio e gente con l'elettrico che vola in continuo....

e una volta è la candela
un'altra il serbatoio che prende aria
un'altra il carburatore sporco
poi a terra è carburato e in volo smagra o viceversa...
etc. etc.

Citazione:
Originalmente inviato da peppe46
Per esempio, il Supertigre .40 del modello della squola di volo, è andato in pensione dopo 4 anni e non prima di essersi ciucciato come minimo una quintalata di miscela e aver "istruito" decine di allievi.
Ci sono giorni in cui l'istruttore è quasi sempre in volo (quasi 20 minuti di autonomia) e quando atterra, fa il pieno e riparte subito, per la gioia degli allievi.
:
Certo certo... lo mandi su bello grasso motore praticamente sempre allo stesso regime e tutto ok....

prova a far fare al tuo supertigre un tipo di volo un pò più "complesso e articolato" che generalmente si fa con gli elettrici 3D, con passaggi minimo massimo continui e repentini a 30 cm da terra!! vedi come ti passa la voglia dello scoppio

Sinceramente mi sono rotto le PALLE di rompere modelli (e buttare soldi e tempo) per piantate motore...
preferisco romperli solo per effetto di polliciate azzardate...
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando