Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Se nessuno te lo avesse ancora detto, non passo la mia giornata a leggere il Forum, non essendo dipendete INPS, comunque, ho 10 minuti e ti rispondo per quello che so al momento.
Se avessi letto attentamente i file che avevo postato giorni fa, cosa che ho fatto per dare un po di informazioni che mi sembrava mancassero, e per questo non ti sei degnato neanche di ringraziare ma semplicemente di criticare questo e quello, sopra e sotto, stando seduto nella tua Cremona, per dare soddisfazione al tuo EGO ed alla tua critica ti dico come la vedo:
Il tuo attestato che è quello che hai messo sulla discussione è stato convertito con la circolare # 51/1994 nel nuovo formato ossia quello azzurrino che include anche l'abilitazione al pilotaggio.
Anche io avevo quello come il tuo, che ho provveduto a convertire presso l'Aero Club Torino in quello nuovo per poter rinnovare la FAI nel 1994 e continuare a gareggiare.
La circolare spiega molto bene anche che l'attestato di aeromodellista non ha scadenza, e che l'abilitazione al pilotaggio non è prevista per il solo Volo Libero, aveva durata 5 anni e spiega come si ottiene l'abilitazione al pilotaggio, per il VVC e l'RC, ossia facendo un esame presso una scuola certificata, la stessa abilitazione la si poteva anche ottenere diciamo d'ufficio se si avesse partecipato a gare nazionali o internazionale negli anni precedenti.
Successivamente con la circolare 68/1999 anche l'abilitazione al pilotaggio divenne Illimitata e questo fino alla circolare 2/2010 quando AeCI su spinta della FIAM abroga quanto scritto nella circolare 68/1999 e riporta la validità a 5 anni.
Spero che i passaggi siano chiari di cosa è avvenuto.
Ora dato per scontato che tale documento viene rilasciato da AeCI per mezzo di AeC Locali, la via che vedo è che ti iscrivi ad un AeC e chiedi la conversione dell'attestato in quello nuovo, ma non essendo in possesso dell'abilitazione devi per forza fare la prova pratica presso una scuola di pilotaggio AeCI, altrimenti resta un bel ricordo e finisce li.
Capisco che la tua storia aeromodellistica è di tutto rispetto ma IO che ci posso fare?
Ora veniamo alla mia asserzione sul tema l'abilitazione vale anche se non si è iscritti ad un AeC Locale nasceva dal fatto che come potete leggere al punto 3 della circolare 2/2010 ma era anche riportata nella precedente dice a quanto intendo io che la suddetta abilitazione puo NON essere rinnovata o laggasi tra le righe anche sospesa a fronte di una comnicazione mandata da un AeC Locale o FSA (questo valeva nel 2010 perchè le FSA era insite in AECI, ora non piu). Quindi per logica vien da se che se sei iscritto ad un AeC o allora alla FIAM per motivi di sicurezza il presidente poteva agire nei confronti di un pilota mettendolo a terra, ma se non si è iscritti a nessun AeC ora che le FSA non sono piu riconosciute a logica (magari sbagliata) se il possessore di una abilitazione illimitata fa una stupidaggine al di fuori di un AeC potrebbe vedersi sospesa la propria abilitazione ad opera di CHI?, Capisci che la situazione è complicata diciamo anche border line ti posso assicurare che ci si sta lavorando nell'ottica di dare una linearità delle cose ma a tutto ci va un tempo e la gatta frettolosa fa i figli ciechi dice mia mamma che ha i capelli bianchi e non è neanhe dipendete INPS nonostante abbia e continui a lavorare da casalinga da oltre 50anni.
Spero di aver soddisfatto la tua e di qualcun altro smania di sapere, abbiate pazienza ma non passo la mia viata attaccato al forum e forse tornerò al leggere lunedi in pausa pranzo quindi non vogliatemi se non rispondo ma ho altri impegni di carattere personale e professionale che mi assorbono anche il tempo libero che preferisco impegnare in altro modo
In un post precedente ho dato anche la mia mail a quelle rispondo piu celermente
Cordial Saluti |
Chissà perchè quando si chiedono risposte chiare si va sul personale.
Effettivamente io non ho niente da fare e me ne sto qui seduto a cercare risposte a semplici domande.
Devo avere un EGO che si accontenta di poco se gli basta sapere le 2 cosette che vado chiedendo dall'inizio, dovrò cercare di alzargli un po' il livello.
Mi spiace che tu non abbia il tempo libero di cui godo io, però qui sul Barone ti sei proposto da solo e, dato che mi sembra che non ci siano altri rappresentanti ufficiali, a chi dovremmo chiedere informazioni ?
Non ho mai letto circolari in vita mia, colpa mia, ma non ho intenzione di cominciare adesso, mi basta che qualcuno, che per propria scelta si preoccupa di conoscerle, mi dica il contenuto per sommi capi.
Non entrerò quindi nel merito di chi ha fatto cosa e perchè, faccio solo osservare che, pur essendo iscritto alla FIAM, non ho remore a dire che la proposta dei 5 anni è una struzzata.
Resta il fatto che nessuno in Ae.C. pare abbia intenzione di modificarla.
Ancora maggiore struzzata è l'obbligo di iscrizione ad un Ae.C.
Stessa cosa vale per il discorso della sospensione.
Chi sospende chi ?
Ci penseranno il Presidente ed il consiglio a "mettere a terra" ( che paroloni !) il socio trasgressore, che centra l'Ae.C. centrale di cui, si conosce l'efficienza e velocità ?
Tu definisci "smania di conoscere" il desiderio di sapere, con un necessario anticipo, cosa il peones aeromodellista deve fare per mettersi in regola........è proprio vero, basta avere uno sgabello a Roma per allontanarsi dalla realtà !
P.S.
anche durante la fase più calda delle discussioni sulla bozza ENAC avevo chiesto informazioni sui delegati Ae.C. e sulle proposte Ae.C.
Mai avuto risposta.
P.P.S.
Non è necessario che mi rispondi, le cose sono più che chiare.