se rifare una biella la vedete solo dal punto di vista economico è meglio che comprate il ricambio
invece se la vedete dal punto di vista modellistico è un divertimento con soddisfazione finale (sia se il motore funziona ma anche se non va perchè comprendi gli errori e ti correggi), fa parte integrante del nostro hobby e cioè il piacere e la soddisfazione di fare da 0 un oggetto.
il tutorial è meglio che lo faccia un motoraro bravo ed esperto (nel nostro forum ci sono e non faccio nomi per non sminuire nessuno).
io faccio così (non è un tutorial):
barretta di ergal dello spessore adatto
trapano a colonna con morsa
punta a centrare
punta elicoidale (per trapanare
) 2 o 3 decimi più piccola della misura del foro
alesatore della misura del foro (costa molto meno di quanto si pensi)
calibro
morsa
pennarello per disegnare la biella
seghetto con lama adatta per l'alluminio
lime
prima faccio il disegno copiando quel che resta della biella rotta (oppure cercando in rete le misure dell'originale)
con la punta a centrare segno i centri e foro con la punta elicoidale e dopo rettifico con l'alesatore
poi taglio col seghetto (io uso il seghetto alternativo) e rifinisco con la lima
la bronzina la ottengo da un tubo di ottone (si trovano tutte le misure), se uno vuol fare il pignolo ed ha il tornio può farsela con un tondino di bronzo.
non bisogna dimenticare i fori passanti per la lubrificazione delle spine di biella
ripeto che questo non è un tutorial, ma è come faccio io