Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 febbraio 14, 17:45   #266 (permalink)  Top
dtruffo
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da nico65 Visualizza messaggio
io personalmente non conosco nessuno di voi, quindi non so se tu ( o lei ), hai o ha qualche ruolo ufficale in questo settore...
però questa è proprio la risposta che un semplice aeromodellista non vorrebbe sentire, perchè tra il "ragazzo", che ho citato apposta, e il super pilota con l'aliante di 6 metri, ci sono tante vie di mezzo, e praticamente in tutti casi si richiede quella spesa che in molti giudicano eccessiva

le ripeto io non la conosco, ma dalla risposta sembra un membro di Aeroclub ( contro cui non ho assolutamente nulla, sia chiaro ), ma forse sbaglio

davvero non si riesce a capire che un easyglideer a 100 metri richiede un'attestato che costa più del modello ?

e riguardo all'altra mia osservazione ...
non è forse vero, che più costa conseguire l'attestato, più è probabile che si riduca il numero di quelli che lo prenderanno ?


forse ci si potrebbe adeguare spendendo meno

non voglio provocare nessuno
solo ricordare che ci sono tanti aeromodellisti con modelli normali, tantissimi... per loro questo gioco potrebbe diventare forse eccessivamente costoso
Diamoci del tu, per favore!

Io sono Aeromodellista da piu' di 30 anni e ho a che fare con l'AeroClub d'Italia in quanto caposquadra della categoria F3J.

Concordo che tra un EasyGlider ed un 6 metri ci sia una bella quantita' di oggetti.

Quello che affermo e' che sino a che si vola un modelli 'entry level'(senza nulla togliere a tali modelli), le quote e le distanze imposte da Enac che non necessitano di autorizzazioni/attestati etc. sono sufficienti.

Chi va oltre, sia come modello che come pilotaggio, non credo si debba fasciare la testa per un centinaio di euro. Lungi da me voler fare i conti in tasca agli altri, ma mi pare di assistere all'ennesima diatriba simile a quella di coloro che vogliono gareggiare, ma senza voler adempiere alle norme (che richiedono da sempre attestato e licenza FAI). Personalmente vedo piloti con piu' di 10.000 euro di modelli in baule lamentarsi di un centinaio di euro per la FAI (e la cosa mi fa sorridere).

In gran parte delle attivita' (ludiche o meno) e' richiesta una attestazione per poterle praticare, perche' noi dovremmo essere diversi?

Purtroppo, frequentando i campi volo da molto tempo, si vedono delle cose da far rizzare in testa i capelli e quasi sempre le giustificazioni (quando ripresi) sono le solite. Sono giocattoli, e' l'altro che si deve spostare, non lo sapevo.

Ecco giustificato un attestato conseguito con esame. Obbliga il praticante a conoscere le minime regole fondamentali che servono a praticare l'attivita'.

I discorsi sui costi sono sempre gli stessi.
Vado a volare nei campi perche' il campo volo costa caro.
Non faccio l'assicurazione perche' costa e tanto sono solo giocattoli.
E via di seguito.

Personalmente ritengo questa questione un problema e una rottura di scatole.
Sono il presidente di un campo volo e da anni insisto perche' i nostri soci conseguano l'attestato. Pochi, pochissimi hanno voluto farlo ed ora tutti a volerlo e coda di gente che vuole iscriversi per ottenerlo. Carico di lavoro, rifiuti ai nuovi arrivati (il nostro gruppo ha numero chiuso da sempre), discussioni a non finire.

Come direbbe qualcuno sarebbe bastato pensarci prima e analizzare quello che si aveva in mano, per poi non piangere adesso.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando