Citazione:
Originalmente inviato da enrycorser Si sulla radio l'ho già impostato (anche se non ho capito perché mi fa impostare solo step di 8mt alla volta )
Gentilissimo per la segnalazione del manuale specifico del vario. Grazie! |
Hai chiesto come decifrare i suoni del variometro?
Se si non devi seguire quello che ti è stato detto, ma in base al tuo altimetro devi impostare dalla pagina Telemetria del modello i limiti del variometro:
Sink Max, Sink min, clib min e climb max.
Sink Max (discesa massima) e ClimbMax (salita massima) sono i limiti per il suono del variometro dal suono più grave a quello più acuto, mentre Sink min e climb max rappresentano l'intervallo in cui il variometro stà "muto".
Forse con un esempio è meglio:
se imposto -10 -0.5 +0.5 + 10
il Variometro si comportà così: se guadagni o perdi mezzo metro di quota non ti avvisa altrimenti il segnale diventa più grave o più acuto se perdi (fino a -10) o guadagni quota (fino a +10) in un intervallo di 20 m. Se perdi ad esempio 12 m di quota il segnale sarà uguale a quando perdi 10 m. di quota.
Prima ti ho detto che i limiti li devi settare in base al tuo variometro perchè dipende se hai il variometro ad alta precisione o meno, se gai quello a bassa precisione non ha senso impostare limiti inferiori ad un metro.