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Vecchio 11 gennaio 07, 11:43   #203 (permalink)  Top
francolvr
Franco vola più in alto di tutti noi
 
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35 anni fa potevi solo essere aeromodellista scoppiato, e cosi' e' stato per me fino a quando l'elettrico e' diventato un'alternativa alla combustione interna.
Tranne qualche rara eccezione ho soltanto modelli a scoppio neanche piccoli, pero' da ultimo la motorizzazione elettrica mi ha attirato molto perche' sto allestendo il funtana140 e in casa ho il 160 Yamada che mi preoccupa un poco per via dei movimenti tellurici che genera.
Proprio in questa occasione sono attraversato da dubbi e voglie che fino a qualche tempo fa non avevo.
Voglio dire che se le batterie, intendo pacchi da 10 celle con capacita' da 3500-4000 mAh, adatte al motore C50 acro che avrei voluto montare sul modello, fossero state meno care, in questa occasione non avrei avuto esitazioni nel montare il 140 in versione elettrica e i motivi sono noti e non intendo dire che non fa rumore che non puzza ecc..., ma sarei stato sollecitato soprattutto dall'assenza quasi totale di vibrazioni con il risultato di conservare nel tempo sia il modello che l'elettronica, non ultima la qualita' del volo in versione elettrica che non puo' essere paragonato all'altra per il fatto di avere una fluidita' di erogazione impensabile per la combustione interna, possibilita' di montare elicone enormi a tutto vantaggio della trazione a bassa velocita' e via discorrendo, insomma anche per me scoppiato della primissima ora l'elettrico piacerebbe molto, almeno l'elettrico come lo intendo io, perche' i modellini da 1m o meno non piacciono pero' sono ancora qua' a tentare di decidere cosa fare col funtana perche' sinceramente proprio sono amleticamente indecisissimo per via di una sere di considerazioni che avranno fatto in moltissimi ma che non posso evitare di fare anche io.
Per quello che riguarda il costo della motorizzazione il 160 Yamada costa 600€ piu' la pipa si arriva prossimi ai 700, per la motorizzazione elettrica la spesa e' pressoche' identica e cioe' intorno ai 400€ per l'hacker e 300 per il regolatore sempre Hacker, volendo si risparmano 100€ per il regolatore pari grado della Jeti.
Quindi non e' la motorizzazione in quanto tale a far dire meglio questo o quello , come al solito il problema sono le batterie.
Nel mio caso ho valutato le Hiperion che sempre sulla carta hanno delle ottime caratteristiche specialmente di scarica e quelle prese in considerazione sono da 3700 mAh che dovrebbero assicurare buona autonomia di volo, ma tralasciando questo aspetto, quello che ho visto e' che per un pacco da 10 celle di tale capacita' dovevo spendere circa 400€ e questo mi sta facendo vacillare un poco nel senso che non tanto la spesa mi spaventerebbe quanto l'aleatorieta' di questo componente, mi spiego.
Per dieci celle acquisterei due pacchi da 5 elementi che a loro volta sono assemblati separatamente con un pacco da tre + uno da due, quindi in tutto avrei fisicamente 4 pacchi che userei insieme quqndo volo ma caricherei separatamente se nel caso volessi piu' praticita', pero' se una cella per mia disgrazia e' meno vitale delle altre si rischia molto seriamente di comprometter tutte le celle se non si sta li ogni volta a fare le pulci durante la carica a tutto e poi non e' detto che in ogni caso la cella non perisca portandosi irreparabilmente dietro tutto il resto, e' proprio questo aspetto che mi preoccupa perche' al contrario con la miscela al massimo posso rovescairne per terra ma di sicuro e intrinsecamente indistruttibile
Insomma e' questo che mi blocca, spendere 400€ per un PACCO e avere sempre il rischio di gettare tutto, e' chiaro che questo di gettare puo' accadere anche al 160Yamada, come si diceva in altra discussione puo' succedre di bruciare la candela e il filamento rovina l'accoppiamento, ma onestamente vedo questa possibilita' remotissima al confronto del gettare un pacco di lipo perche' si sono fottute anche senza averle usate male, posso dimenticarmi di caricarle nei periodi che non le uso, o possono morire perche' hanno deciso di farlo, insomma mi piacerebbe moltissimo fare il 140 elettrico, pur amando lo scoppio, pero' queste e anche altre considerazioni mi stanno rallentando da morire lungo la strada della terminazione di questo benedetto modello.
L'unica consolazione e' che ne ho diversi in ordine di volo per cui non moriro' se questo resta ancora cosi' in attesa di una decisione che vedo difficile! porc.....
Un saluto!
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