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Vecchio 11 gennaio 07, 10:49   #194 (permalink)  Top
rafpigna
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Citazione:
Originalmente inviato da Entropia
Mi ci infilo anch'io nella discussione Però non prenderò nessuna parte (o almeno ci provo) dato che non ho mai provato personalmente a fare scoppio (a parte un piccolo OS 3.5cc che deve ancora volare ).

Secondo me, per fare un bel confronto che lasci qualcosa, e non aria fritta, bisogna categorizzare meglio il confronto stesso.
Per esempio una prima suddivisione potrebbe essere:

1) Prestazioni:
tiro, velocità, peso, pulizia del volo, insomma tutto quello che le influenza, e direi anche autonomia, cioè durata del volo
Bah... come già detto.. a parità di elica.. che questa faccia 9000 giri spinta da elettroni o da miscela nun glie pò fregà de meno. Magari le prestazioni possono essere infulenzate dal peso. E, nei casi che ho visto, uno stesso modello motorizzato elettrico e leggermente più pesante, a causa delle batterie.

Per quanto riguarda la durata del volo... dipende... nello scoppio puoi ingrandire il serbatoio (entro certi limiti) nell'elettrico prendi batterie più grandi... non è quindi un parametro confrontabile.

Citazione:
2) Comodità:
va pulito? bisogna misurare gli Ampere ogni volta? Bisogna caricare le batterie? Quanti voli al giorno posso fare? Devo fare il rodaggio? Perdo un'ora per carburarlo?

Anche questo è un parametro molto sogettivo. A me non fa problemi pulirlo, e carburarlo mi piace. Il rodaggio lo fai in un paio di ore.
al contrario quando facevo prove di eliche con i miei brushless stavo sempre a misurare e ci passavo ore ed ore....


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3) Costo
Quello per l'attrezzatura varia, quindi costo UNA TANTUM;
Costo dell'apparato propulsivo, quindi relativo ad ogni modello motorizzato;
Costo "al volo", cioè euro/10 min (per esempio) insomma quanto costa un volo di 10 minuti (quindi miscela o usura batteria, ipotizzando per esempio 200 cicli a batteria).
Abbiamo già appurato che il costo della propulsione elettrica è, per certe dimensioni, ancora di molto superiore allo scoppio.

E finiamola pure con sto fatto della miscela....

Le batterie di asiatic (vedi qualche post indietro) costano 566€ (solo 1 pacco eh!). facciamo che ci faccia 200 cicli (200 voli???)

La miscela ME LA FACCIO DA ME e mi costa max 3€ al litro
Considerando che quelo modello mi consumi circa 350-400cc di miscela AL VOLO (sto esagerando) costo 1,5€ a volo -> 300€ ci faccio 200 voli.

Senza contare poi il costo del regolatore e del caricabatteria in grado di caricare 8 celle a 2000mah....



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4) Affidabilità
In volo: mi pianta un motore, mi stacca il regolatore, le LiPo scoppiano
In caso di Crash: cosa si rompe?
A terra: brucio motore perchè è cinese, oppure dopo 10 cicli la LiPo è da buttare e non so perchè
Bah.. come affidabilità non saprei.. secondo me sono comparabili.. anche un motore elettrico ti può piantare all'improvviso (ci sono molti più "parametri" da tenere in conto... elica.. batterie.. regolatore....) ma anche lo scoppio non è da meno. Comunque a me dei due modelli a scoppio che posseggo, non se ne è mai spento in volo uno.



Citazione:
P.S. 2 : questo thread mi interessa molto, dato che devo decidere se continuare a elettroni o passare agli ottani!
Guarda, io ero uno di quelli che al campo denigrava lo scoppio. E ti spiego come ho fatto il passaggio:

Come si vede dal mio avatar sono un amante del Cessna 182. Ne ho visto uno in un negozio tutto legno da 1,7mt di a.a. peso 3kg.. e ho iniziato a farmi i calcoli su quanto mi ci voleva per farlo elettrico. Visto che sono un semplice impiegato, mi ci sarebbero voluti 5-6 mesi di "risparmi" per comprare tutto. Allora mi son detto "il modello è grosso. e lo voglio. lo faccio a scoppio"... poi dopo pochissimi giorni ne ho trovato uno usato in vendita sul forum.. e l'ho preso senza pensarci due volte.

Non ti nascondo che le prime volte sembravo una donna schizzinosa.. appena mi sporcavo di miscela gridavo e andavo a pulirmi Ora ci ho fatto l'abitudine e non mi dà peso.
E poi io sono contento.. finalmente posso veder volare il modello che mi piace, con una grandezza di tutto rispetto, senza aver chiesto un prestito.

Il consiglio che ti do è: prova a fartene uno, facci almeno una decina di voli... e poi decidi... All'inizio non hai bisogno di niente.. non comprare avviatori, candelette e tutti gli altri orpelli non indispensabili, usa quelli di qualcuno al campo... poi se deciderai di continuare potrai decidere se comprare l'altra semplice attrezzatura con calma.
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Io sono il mod brutto.
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