Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 febbraio 14, 19:10   #7 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da paolino6 Visualizza messaggio
Grazie Carlo!!!

Capisco che i 3900kv possano essere tantini ma questi ho e possibilmente nn vorrei comprarne.

I regolatori hanno la retromarcia (modalità avanti/indietro) e la sicura (doppio colpo di stick)

I motori sono gia predisposti di cassa di raffreddamento

Scusa la mia ignoranza ma..
A quanto ho capito devo alimentare il tutto con batterie Lipo, cosa varia in base al numero di s?
Come posso sapere quanto duri più o meno la durata delle batterie?
Me ne servono un o più di una?

Grazie ancora
Usare i 3900KV significa arrivare ad un numero di giri elevato: c.ca 43.000 se li alimenti a 12V (batteria al piombo o LiPo3S) e c.ca 29.000 se li alimenti a 7,4V (LiPo 2S). Il problema di avere un elevato numero di giri risiede sia nella necessità di usare una elica piccola, pena avere consumi di corrente esorbitanti, sia alla necessità di curare con maggiore attenzione la trasmissione (componenti di qualità più elevata, lubrificazione, minori errori di centratura, etc). Avere un'elica piccola che gira veloce montata su uno scafo che deve andare piano, potrebbe portare a problemi di cavitazione quando hai bisogno di maggiore potenza. Sarebbe un po' come sgommare con la macchina quando premi l'acceleratore, le ruote girano ma la macchina non si muove.
Una possibile soluzione sarebbe di parzializzare (ed anche molto) lo stick del gas, in modo da non chiedere MAI troppi giri ai motori e poter montare un'elica un pochino più grande. Dovrai però verificare con molta attenzione gli assorbimenti, potresti rischiare di superare la corrente massima tollerata dai motori o dai regolatori.
Insomma, se puoi evitare è meglio.

Il "doppio click" per la retro potrebbe essere un problema quando hai bisogno di far andare avanti un motore ed indietro l'altro. Non so come li comanderai, ma devi ricordarti di questo problema quando farai la programmazione della radio.

Per le LiPo, inutile dire che ti consiglio di andare a 2S (cioè un pacco costruito da due celle da 3,7V ciascuna collegate in serie). Per la loro capacità, e di conseguenza della loro autonomia, non so che dirti. Dipende da tantissimi fattori (forma e peso dello scafo in primis....)

Avendo due regolatori, che immagino abbiano entrambi il BEC (l'alimentazione della radio), ti consiglio di scollegarne uno: basta sfilare (non tagliare, ti potrebbe riservire) il cavetto rosso (è il centrale) dallo spinotto che va verso la radio.

Carlo