Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m La mia premessa è che io sono dirigente di un Aeroclub Locale e non sono certo dipendente dell'Aeroclub d'Italia, ergo sono uno come Voi ne più ne meno.
Parli come se l'AeCI fosse paritetico (a livello legale/istituzionale) a FIAM e FANI. La verità è che al momento le 2 federazioni di cui sopra sono solo gruppi/società/uffici che si occupano di Aeromodellismo ma senza avere lo status che gli consente addirittura di essere federati CONI. Mica basta mettere nell'acronimo FEDERAZIONE... Che poi facciano il loro lavoro come e meglio dell'AeCI questo può anche essere, però pensare che l'ENAC permettesse ad altri l'emissione di attestati che hanno un valore legale lo trovo assurdo. A questo punto allora potrebbero rilasciarlo anche altre realtà come gruppi costituiti.
Sono invece d'accordo con te che l'obbligo di essere iscritti per ottenerlo potrebbe essere discutibile. Personalmente non avrei problemi in merito anche se rilasciare attestati (firmando di mio pugno) a persone sconosciute non mi esalta granch'è. Dico questo solo perchè sai che in Italia in caso di incidente con molta facilità viene chiamato in causa anche chi ha certificato l'abilitazione.
Ora parlando per me stesso (ribadisco che è un mio pensiero) credo che gli attestati in corso di validità lo restino anche se non più iscritti ad un Aeroclub. Personalmente non ho letto ne trovato alcuna postilla nelle circolari che regolarmente mi arrivano dall'AeCI che mi faccia anche solo pensare diversamente. Ad ogni modo se mi verranno comunicate novità in merito ve le "girerò" certamente. |
La verità è che l'abilitazione al pilotaggio viene rilasciata da gruppi costituiti come il vostro ed (AeCI la rilascia sulla fiducia che facciate un buon lavoro).
Il problema è proprio questo, AeCI in questo momento di fatto rappresenta solo una piccola parte del mondo dell'aeromodellismo e questo per varie ragioni storiche ed anche di costi.
Quindi non trovo giusto obbligare a rivolgersi ad AeCI quando potrebbero esserci tante altre organizzazioni potenzialmente adatte a svolgere lo stesso compito.
Ciao.