Discussione: prove di volo con Zlog
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Vecchio 11 gennaio 07, 10:01   #12 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da Claudiopapi
.......All' europeo del 2005 abbiamo visto l'AVA, altro modello con grande diedro e stablita in spirale sicuramente a prova di neofita....e l'abbiamo visto male! Oddio, forse dipendeva dal basso carico alare....comunque non era sto gran spettacolo, anzi, era diventato lo zimbello del campo, povero.
Lo svantaggio dei diedri elevati (elevati quanto, poi?) è che a parita di "superficie bagnata" presentano una minor proiezione dell' ala in pianta.
Una parte della portanza generata da una semiala va a compensare la componente orizzontale della portanza generata dalla semiala opposta.
E questo in trasferimento è un disastro...puo essere anche che il modello giri alla grande la termica ad un km di distanza...il problema è che ha meno probabilita di arrivarci...ad un km di distanza!
....
L'Ava è un "farfallone" a basso carico alare, con tutti i problemi del caso: penetrazione nel vento, inerzia, etc.
Molto spesso si pensa a un modello a doppio diedro e automaticamente si pensa anche al "farfallone" a basso carico alare.
Io non volevo affatto dire quello. L'intenzione è di prendere un modello tutto stampato dei soliti, mettere delle baionette adatte con + diedro e segare le tip tirandole su.
Per risponderti a proposito del diedro che "costa": la proiezione di superficie persa è ridicola: facendo un calcolo di massima si può stimare nell'ordine del 2-3% max.
In compenso potrei domandarti: sai quanto costa una palettata di alettoni per tenere l'assetto voluto in termini di perdita di efficienza? E volare in derapata o scivolata?
Ti assicuro che con un po' più di diedro arrivi alla stessa distanza dei modelli attuali... forse un po' più lontano.

Citazione:
Originalmente inviato da Claudiopapi
Poi..parlando di evoluzione: i veri professionisti della termica termicano a diedro negativo. Fatta esclusione per le remiganti primarie (i tip dell'ala) il resto dell'ala di questi profi in termica assume un aspetto inarcato con i tip piu bassi dell'attaco dell'ala. ......
P.S.: la risposta in realta me la sono gia data, però la curiosita di vedere (provare?) 'sta cosa rimane....
Appunto: il sistema di guida giroscopico-integrato-termostatico-aerodinamico dei pennuti termicatori non sarà mai riproducibile, nè sui modelli nè sui full scale... Rassegnamoci e cerchiamo vie alternative da "deficienti" (nel senso di mancanti ) quali siamo

Per rispondere a Davide a proposito dei problemi di atterraggio: nessuno vieta di avere gli alettoni anche con le ali con più diedro: basta usarli solo se servono, ad esempio in caso di "ribaltone" in atterraggio e dimenticarsene per il resto del volo.
Comunque con i miei modelli a doppio diedro non ricordo di aver sbagliato atterraggi perchè non avevo gli alettoni.

Alla fine, tutto questo è OT: quando ho iniziato il Topic, volevo avere info a proposito di prove fatte con Zlog, tassi di caduta rilevati, prove di centraggio e cose similari: qui si sta parlando del diedro... che centra??
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando