Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 14, 10:15   #27 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.988
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Hell 13 Visualizza messaggio
Il fatto di autocostruirsi il modello è insuperabile e su questo non discuto.

Rimane però il fatto che anche se il materiale fosse più pregiato non giustifica il costo. Comunque si tratta di legno tagliato con cnc e niente altro, dovrebbe costare molto meno. Come fanno altri produttori a darti invece il modello montato, rivestito, accessoriato ecc. allo stesso prezzo se non a un costo addirittura inferiore? pensandoci forse la risposta sta nel fatto che i grossi produttori vendendo di più riescono ad ammortizzare i costi per la progettazione ed avendo a disposizione attrezzature e macchinari migliori (magari in altri paesi) riescono a produrre le varie parti in minor tempo e quindi con minori spese..?

Comunque ho deciso che mi prendo il Laser 200
sbagli quando dici che "si tratta di legno tagliato cnc e niente altro".
Se è vero che il taglio laser fa i pezzi tutti uguali, un taglio laser ben fatto non brucia il legno e la colla ha modo di far bene il suo lavoro. In molti modelli ARF "cotti e mangiati" si vede il legno tagliato bruciato, la colla (poca) prende male. gi dai una smossa con le dita ed ecco che gli incollaggi, specie quelli "di testa" saltano come denti con la piorrea.
Poi c'è la qualità del legno. il 99% degli arf è fatto con balsa degna di esser usata per farci le scatole dei sigari e nulla più. La balsa è un' arte, può e deve esser leggera in certi casi, più dura in altri. Cercati on line "quarter grain" e poi ti si aprirà un mondo.
Idem per il compensato, che deve esser bello bianco, omogeneo, senza stuccatura su entrambe le facciate.
Se hai deciso per un kit di easy-cnc capirai tutto quel che ti sto dicendo non appena aprirai la scatola.
E se non riesci a cogliere la differenza tra il legno di easy-cnc ed il legno dei modelli ARF... Senza offesa.. leggiti la mia firma ;)


Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando