Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 14, 10:06   #538 (permalink)  Top
Flapperone1
User

L'avatar di Flapperone1

Data registr.: 07-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da neo781 Visualizza messaggio
Ciao flap..mi dici quanti strati e di che grammatura pensi di usare? puoi farmi una panoramica veloce della procedura? Dopo svariati stampi in poliestere, per i quali ho imparato ad usare sia il materiale che la tempistica, proverò a giorni a farne uno in epossidica e la procedura che userai mi sarà di esempio e aiuto
....ciao Neo....guarda....ognuno poi ha i suoi procedimenti.C'e' chi si trova meglio in un modo e chi in un'altro...io procedo come segue.

Dopo aver posizionato il master sul piano di mezzeria do' un bella mano di distaccante PVA a spruzzo...sia sul master che sul piano.
Dopo stendo uno strato di GelCoat e aspetto che inizzi a catalizzare....quando diventa appiccicoso inizio ad "addolcire" tutti i bordi perimetrali del master (con la solita "pappetta") per "ammorbidire" le curve.In questo modo ,quando andro' a laminare il tessuto questo, aderira' bene anche negli angoli.Dopo poco inizio a laminare con resina e tessuti...
Prima stendo un velo di resina col pennello...poi inizio col tessuto da 80gm.
In questa fase si deve lavorare di precisione...fare aderire bene il tessuto senza che si creino delle bolle sottostanti.Poi proseguo col 165gm. Anche qui massima attenzione.Un'altro strato da 165gm. e poi via col 390gm. fino a raggiungere lo spessore desiderato...nel caso del mio pianetto di coda ritengo che 5mm siano piu' che sufficienti.
Una volta catalizzato il tutto si elimina il piano di mezzeria e si comincia a laminare l'altra parte del master....stessa procedura.
Come tessuto da 80gm io uso il Plain...per il 165 e 390gm uso il Twill.In mancnza del 390 uso del Mat da 250-450gm.Quest'ultimo e' piu' difficile da lavorare....ma i risultati sono sorprendenti...sopratutto a piccoli spessori.
Ciao Nico...
Flapperone1 non è collegato   Rispondi citando