Citazione:
Originalmente inviato da victrix1975 Grazie per foto interne Davidefun,
Appena ho i piani in mano e materiale inizio!!!
Certo una lameria da 3 centesimi, in scala con l'originale non è lavorabile, tantomeno anche i rivetti anche se sono microrivetti non saranno in scala pertanto ci sono dei vincoli dimensionali non superabili se vogliamo costruire qualcosa di funzionante.
Non so'se mi spiego.....
Comunque provate a tenere in mano una centina da 0,4mm in 2024 ed una da 0,4mm in alluminio industriale.... quello industriale risultera molto debole, provare per credere!
io dico che alluminio normale non è sufficente ovvero il volume per avere pari resistenza è un quasi un 35/40% in piu'.
Poi se desidero una buona saldabilita' devo avere una lega 2219 buone caratteristiche di saldabilita'in attmosfera protetta logicamente!!!
Costa poco di piu'...mi sa'che usero quest'ultima lega. |
Se posso darti qualche dritta...vedi te se e come usarle.
Le uniche leghe di alluminio che dovresti usare sono la 2024-t3 per le centine, i correntini, le ordinate e i rivestimenti... e la 6061-t6 per i longheroni delle ali, dello stabilizzatore e della deriva, oltre che per gli elementi di forza (attacchi carrelli, attacchi semiali e semistabilizzatori, attacchi deriva).
Ciò ti consente di ottenere la massima robustezza della struttura con la massima leggerezza.
Gli spessori che userei io sono:
2024-t3
.016" = 0,4 mm per le centine alari, le ordinate e i correntini di fusoliera: questo spessore ti consente di "flangiarle" senza problemi.
6061-t6
0,125" = 3,2 mm per i longheroni e gli attacchi, secondo necessità.
Se la lega 6061 è saldabile con qualsiasi metodo, per la 2024-t3 è altamente sconsigliato in quanto è stata trattata termicamente e la saldatura la priverebbe delle caratteristiche meccaniche che la rendono così robusta e elastica.
Io consiglio di usare rivetti a strappo da 3/32" = 2mm massimo per la rivettatura dei rivestimenti alle centine e alle ordinate e delle centine al longherone, mentre userei rivetti da 1/8 per la rivettatura dei longheroni e relativi rinforzi.
Nella costruzione dei longheroni opterei per la sezione a "C", formata da una lama verticale a cui vanno rivettati due angolari sul bordo superiore e inferiore.
Ai longheroni vanno rivettate le semicentine, più o meno secondo lo schizzo che ti allego.
Max
Ps le centine di un rv-7, acrobatico con motore da 180 hp, hanno uno spessore di .032" = 0,8 mm