Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 febbraio 14, 02:03   #82 (permalink)  Top
max_c26acro
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da victrix1975 Visualizza messaggio
Grazie per foto interne Davidefun,
Appena ho i piani in mano e materiale inizio!!!

Certo una lameria da 3 centesimi, in scala con l'originale non è lavorabile, tantomeno anche i rivetti anche se sono microrivetti non saranno in scala pertanto ci sono dei vincoli dimensionali non superabili se vogliamo costruire qualcosa di funzionante.
Non so'se mi spiego.....
Comunque provate a tenere in mano una centina da 0,4mm in 2024 ed una da 0,4mm in alluminio industriale.... quello industriale risultera molto debole, provare per credere!
io dico che alluminio normale non è sufficente ovvero il volume per avere pari resistenza è un quasi un 35/40% in piu'.
Poi se desidero una buona saldabilita' devo avere una lega 2219 buone caratteristiche di saldabilita'in attmosfera protetta logicamente!!!
Costa poco di piu'...mi sa'che usero quest'ultima lega.

Se posso darti qualche dritta...vedi te se e come usarle.

Le uniche leghe di alluminio che dovresti usare sono la 2024-t3 per le centine, i correntini, le ordinate e i rivestimenti... e la 6061-t6 per i longheroni delle ali, dello stabilizzatore e della deriva, oltre che per gli elementi di forza (attacchi carrelli, attacchi semiali e semistabilizzatori, attacchi deriva).

Ciò ti consente di ottenere la massima robustezza della struttura con la massima leggerezza.

Gli spessori che userei io sono:

2024-t3

.016" = 0,4 mm per le centine alari, le ordinate e i correntini di fusoliera: questo spessore ti consente di "flangiarle" senza problemi.

6061-t6

0,125" = 3,2 mm per i longheroni e gli attacchi, secondo necessità.


Se la lega 6061 è saldabile con qualsiasi metodo, per la 2024-t3 è altamente sconsigliato in quanto è stata trattata termicamente e la saldatura la priverebbe delle caratteristiche meccaniche che la rendono così robusta e elastica.

Io consiglio di usare rivetti a strappo da 3/32" = 2mm massimo per la rivettatura dei rivestimenti alle centine e alle ordinate e delle centine al longherone, mentre userei rivetti da 1/8 per la rivettatura dei longheroni e relativi rinforzi.

Nella costruzione dei longheroni opterei per la sezione a "C", formata da una lama verticale a cui vanno rivettati due angolari sul bordo superiore e inferiore.
Ai longheroni vanno rivettate le semicentine, più o meno secondo lo schizzo che ti allego.

Max

Ps le centine di un rv-7, acrobatico con motore da 180 hp, hanno uno spessore di .032" = 0,8 mm
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 08:32
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando