Esatto, parliamo della traslazione laterale, ma l'effetto suolo non c'entra, se si mette il modello perfettamente orizzontale anche fuori dall'effatto suolo vediamo che se ne va via velocemente di lato.
IL rotore di coda serve giustamente ad evitare l'imbardata causata dalla coppia del rotore principale. Come fa? Soffia con forza dalla parte opposta a quella in cui tenderebbe a spostarsi la coda, cosi' l'imbardata si annulla, ma tutta quella spinta laterale sposta anche di lato l'elicottero perche' non e' vincolato al terreno.
A pagina 61 Aita scrive: "
l'applicazione del rotore di coda ha eliminato la tendenza della fusoliera a girare in senso opposto, mentre rimane sempre la forza ortogonale all'asse del rotore principale, per cui la fusoliera tende a spostarsi parallelamente a se stessa nel senso di trazione dell'elica anticoppia"
Come si contrasta questa spinta laterale del rotore di coda? A mano con il roll
PS: e l'effetto suolo? Questo puo' dare delle traslazioni iniziali, ma non sono da confondere con quella di cui si parla qui.
E il rotore destrogiro/sinistrogiro? I rotori destrogiri hanno bisogno di un rotore di coda che spinge verso sinistra, quelli sinistrogiri di uno che spinge verso destra, per cui le traslazioni a destra o a sinistra non dipendono direttamente dal rotore principale, ma dal fatto che le eliche anticoppia di coda devono spingere in un caso da una parte e nell'altro caso dall'altra. Se al posto del rotore principale mettiamo un pallone di elio l'effetto di spinta laterale e' lo stesso e il pallone se ne andrebbe a sinistra o a destra.