Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 22:08   #167 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Se (come vedo dal tuo sito) hai solo modelli piccoli è un altro conto, un modello da 5 chili e mezzo quando fa il botto lo fa bene, in genere si salva solo il motore (se a scoppio). Se elettrico ho i miei dubbi sulla sopravvivenza del motore e forse anche delle celle.
Io sono partito con modelli da 2mt (10 anni fa, mica c'erano le lipo e i motori attuali). Si viaggiava con delle vere enormi zavorre ed ho sbattuto parecchio, ma mai cambiato motore, regolatore o batterie per incidente... Aal massimo, ho cambiato un termoretraibile o un mosfet.
Negli anni sono andato sempre più sul piccolo ed ora mi diverto di più, impazzisco meno e spendo meno (senza contare il fatto che in macchina, invece di un modello ne carico 5 alla volta )

Comunque la dimensione è relativa... al mio campo, ci sono maximodelli a scoppio, e quando cascano di muso... poco da fare... sai quanti motori (mono e bicilindirci da 500-600 Euro, non da 160 Euro) ho visto ridursi molto male tale da comportare fra cuscinetti, albero, carter, etcc anche centinaia di euro di danni? Alcune volte, visto che il motore aveva già 30 ore di volo (che non mi sembrano un'eternità), il proprietario ha preferito buttarlo... E spesso il problema accade per chè il motre (per un motivo o l'altro) si spegne improvvisamente proprio durante una manovra estrema...
Tutto casca e i danni sono danni se non si ha fortuna...

Solo quest'anno (2006) ho visto incindiarsi anche due turbine (valore complessiovo oltre 31.000 Euro!!!!), una ancora prima di decollare e l'altre per schianto...
In nessuna delle due si è salvato niente, ma proprio niente... in meno di 30 secondi il fuoco si è mangiato tutto! nemmeno il modello... nemmeno il carrello... Non è uno scoppio puro, ma di sicuro non è elettrico.
Vabbè la finisco qui, sennò stasera non combino un tubo

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando