Discussione: Primo Nitro...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 febbraio 14, 10:33   #43 (permalink)  Top
paliotto82
User

L'avatar di paliotto82

Data registr.: 06-10-2012
Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Grazie per gli apprezzamenti. Ti inviterei a leggere anche questa mia discussione: http://www.baronerosso.it/forum/elim...-gratuito.html
Rispondo alle tue domande:
In configurazione standard l'elettronica da te descritta penso possa bastare. Nel nostro caso (quello dei motori trasformati) noi abbiamo anche la centralina di accensione, un secondo accumulatore, un altro sensore (di fase) e poi, ma come optional, un kill-switch ed un contagiri.
Per la carburazione occorre sempre (sottolineo sempre) tenere presente che una carburazione un po' grassa preserva il motore da surriscaldamenti e rotture. Occorre considerare che negli ely il motore gira sempre ad alto regime, per cui la smagrita prolungata è molto deleteria. Ovviamente la candela ha la sua importanza nel buon funzionamento del motore. E' molto importante montare quella consigliata, ma questo fattore è anche influenzato dalle condizioni del motore e dalla percentuale di nitrometano nella miscela usata. Anche questo fattore è interessante al fine di contenere i costi di esercizio; la spesa maggiore, infatti, è quella del carburante, visto il costo della miscela nitro. Ovviamente quella al 30% di nitrometano ha un prezzo, mentre quella al 10 ne ha un altro. Se uno non deve fare acro spinto, anche con miscela meno nitrata può volare benissimo, risparmiando, appunto parecchi soldini. Il termine "risparmio" è sempre musica per le mie orecchie, visto che io ho sempre impostato questo hobby proprio come laboratorio per portare avanti politiche improntate sempre al minore costo, per aprire questa forma di modellismo dinamico anche ai meno abbienti; a tutti quelli che magari hanno la passione ma non tante capacità economiche.
grazie ancora

bellissima iniziativa complimenti
paliotto82 non è collegato   Rispondi citando