Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Non prenderla come un'offesa ma.....
Da quanto affermi si sembra evidente la necessita' di approfondire da parte tua la conescenza delle basilari norme che un qualsiasi aeromodellista dovrebbe seguire e in questo caso, come in tantissi altri a leggere questi thread sull'argomento, forse un esame che 'obblighi' a farsi una certa cultura sembra essere sempre piu' necessario.
Nel caso specifico dici:
Poi, in caso di malfunzionamento radio, il modello potrebbe andare a schiantarsi anche a 400/500 mt dal punto in cui piloto.. a questo punto cosa scatta la Daspo perchè ho superato di granlunga la distanza massima? Un qualsiasi aerodellista sa benissimo che la radio VA impostata con il Fail Safe in modo tale che in caso di problema radio il modello 'CADA' sul posto, quindi e' virtualmente molto difficile (per non dire impossibile) che si allontani di sua spontanea volonta'.
Nessuno impossra' mai attrezzature di controllo quota/distanza, in quando si suppone che chi pilota sia in grado di capire, sebbene con una certa tolleranza, a che quota sta volando e a che distanza. Se non fosse in grado di farlo e' sufficiente che voli piu' basso e piu' vicino di quando sia solito fare.
E qui subentra la prova di volo per il conseguimento dell'attestato. Il pilota deve essere in grado di gestire completamente il volo del modello, condicendolo dove vuole e non lasciandolo andare dove il modello vuole, saper decollare e atterrare in sicurezza e nell'area preposta, mantenere quote costanti facendo virate coordinate e via di seguito.
Se tali basilari capacita' vengono a mancare, a mio modesto parere il pilota in questione non deve volare da sono, ma assistito da un esperto sino a quando non acquisira' la sensibilita' necessaria. |
Mi stupisce la tua risposta...
Se si pianta la radio (RX) non puoi assolutamente sapere come sono settati i comandi... come quando, per diversi motivi, hai problemi sull'alimentazione ....
Situazioni capitate a qualsiasi modellista negli anni ....
Quindi quella di Frankie non mi sembra una domanda strampalata....
Nello specifico dove trovi scritto nel regolamento Enac come e se si deve impostare il Fail Safe... che, peraltro, potrei anche non avere... non essendo obbligatorio ?
Come già dibattuto la normativa vale solo per quello che è scritto... non certo con le interpretazioni di fantasia...