Citazione:
Originalmente inviato da victrix1975 mi correggo testa piatta e cielo pistone piatto........
Mi domando se a PMS il pistone si ferma sotto le luci oppure le sorpassa per dare piu compressione! ma poi addio fase di incrocio....oppure tanto il motorone gira basso e quindi niente incrocio..... devo studiare!!! |
No non esiste in crocio ma se hai notato le luci di apertura sono studiate apposta per dare una certa fluidità di ingresso a fungono da incrocio se di incrocio vogliamo parlare. Ma in questo caso e una parola grossa!!!!
Se noti l'ogiva molto grande convoglia l'aria solo a gruppo termico e in una determinata zona per raffreddare in un punto esatto le camicie, perché li il motore necessita di lubrificazione. Notare poi le tolleranze in gioco e la raffreddamento forzato in quel punto per non fare grippare le camice con la dilatazione termica durante la rotazione. Ad ogni modo i due materiali erano studiati in un certo modo e in più nel cilindro vi era uno speciale trattamento per togliere ruvidità e rendere fluide le pareti.
Il Pistone non supera mai le luci in questione ma resta sempre a livello di chiusura.
Il personaggio in questione era un 'anziano modellista e meccanico che lo ha realizzato in vari esemplari e che ho visto anche girare in vari filmati. Ho avuto modo di contattarlo come collega e sono rimasto affascinato dalla sua cortesia e disponibilità, altro che certi italiani.... Il rumore e favoloso sembra vero.
Per realizzarlo con macchine tradizionali impiegò ben 3000 ore di lavoro. Realizzando tutto da solo.
Sono rimasto a bocca aperta quando lo vidi girare.....