Veramente non ho parole AquilaSolitaria,
una galleria spettacolare e link utilissimi!
Adesso non ricordo su quale libro lessi del bristol centaurus.. ma una cosa rimasi di stucco...apparte tutta la complessita' tecnica, che poi stranamente i punti deboli di quel motore non erano dove si potevano immaginare comunemente...come i problemi di lubrificazione delle sleeve valve o rotary valve insomma i foderi... quei problemi erano stati superati egregiamente, ed anche il raffreddamento poiche ha teste diciamo piatte con pistone tipo heron, infatti le teste sono solo dei coperchi, è stato risolto con adeguate alettature e convogliatori, quanto nel trovare un elica adatta a tutta quella potenza.... e lessi testuali parole che i meccanici RAF pompavano il motorone sino alla soglia dei 4000hp... non so come, forse giocavano con il compressore e mandata benzina...il problema era l'elica che non riuscivano a trovare una adeguata alla potenza.
Ma chi è quel ragazzo che gioca con uno stellare a foderi in scala..... ora mi dai notizie di questo....è un genio se ci riesce a farlo funzionare.......
|