Discussione: TRex 50 Gasser
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 febbraio 14, 12:09   #2340 (permalink)  Top
alexdiroma
User
 
L'avatar di alexdiroma
 
Data registr.: 05-05-2012
Residenza: Roma
Messaggi: 514
Mi intrometto per curiosità. Premesso che non uso governor e che mi accontento di fare hovering e poco più, quindi per quanto mi riguarda questa è accademia pura, seguo la questione dei magneti col governo. Il Maestro ha detto

Citazione:
Originalmente inviato da style90.me Visualizza messaggio
Quoto quello che scrive Paolo (poldo).
Chiarisco meglio il mio concetto:
Premesso che i magneti vanno bene così come sono (uno + e l'altro -); invertirne uno vorrebbe dire avere entrambi +, nel qual caso, se il sensore del gov dovesse leggere il + avresti falsato i giri dimezzandoli (leggerebbe i due passaggi come se fossero due giri); viceversa se leggesse il - non avresti segnale sul gov. Quindi lasciali così come sono.

Questo è chiarissimo, aggiungo inoltre che si avrebbero due accensioni della candela

Adesso fai un piccolo esperimento: gira piano piano la ventola e vedi qual è il magnete che dà il segnale al gov; segnalo con un pennarello. A questo punto avvicina il sensore della centralina e, girando la ventola, vedi quale è il magnete che gli dà il segnale; se è lo stesso del gov, non devi fare altro che girare il sensore dal lato opposto, ed avrai la lettura sull'altro magnete. Il sensore, infatti, ha nella punta un piccolo circuito, che legge la polarità del magnete secondo il lato più vicino al passaggio del magnete stesso; se lo metti, quindi, da un lato ti leggerà il +, mentre se lo capovolgi ti leggerà il -.

ok, qui capisco cosa succede
A questo punto mi chiedo:

perché il governor non può lavorare sullo stesso magnete dell'accensione?

In teoria, da profano, mi aspetto che il circuito del governor legga la frequenza degli impulsi e se questi non rimangono più o meno costanti lui interviene alzando segnale del servocomando del gas.

Dov'è che non ho capito?

Grazie Placido per la pazienza!
alexdiroma non è collegato   Rispondi citando