Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Ok placido, il contagiri se è difficile leggerlo mi sa che lo lascio stare; invece per il kill switch la mia domanda era più che altro sulla sua reale utilità (soprattutto dal punto di vista della sicurezza). Cerco di essere più chiaro : da quel che ho capito se sul nitro basta chiudere del tutto il gas ( ad esempio con la funzione Hold della radio come sto facendo ora) e il motore si spegne mentre con i carburatori a membrana anche a farfalla totalmente chiusa il motore rimane al minimo ( come un qualsiasi motore tradizionale ) e per spegnerlo quindi occorre interrompere il circuito di alimentazione della candela. Quello che mi preme capire quindi è come fare per poter spegnere il motore in sicurezza, ovviamente se esiste un modo "low cost" è ancora meglio che aggiungere ammennicoli vari!!
Il discorso sulla benzina ad alti ottani l'ho tirato in ballo perché io con le mie moto da cross 4 T quando stavano un po' ferme e avevano la benzina "vecchia" e faticavano a partire le aiutavo con qualche litro di Vpower e quindi ho pensato che magari qualche ottano in più a questi motori potrebbe aiutar a renderli più regolari e magari a farli sforzare meno , sicuramente sarà una prova che farò a tempo debito !!! |
Anche con i carburatori a membrana (Walbro), in linea di massima a farfalla tutta chiusa il motore si spegne. In ogni caso mettiamo un secondo interruttore sul passaggio della corrente dalla batteria alla centralina. Io uso il kill-switch in tutti i miei modelli, perché ho la Mx16 (8 canali, e riceventi a 10 ch), e lo trovo molto utile. Sull'Extra 300 ho costruito un interruttore meccanico posizionandolo sul comando del gas; allora non avevo ancora la 16 ch ma usavo la MX12.