Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 gennaio 07, 18:09   #1 (permalink)  Top
Ivanover
User
 
L'avatar di Ivanover
 
Data registr.: 19-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 415
Question Manuale per Dimensioni e quote modelli

Salve a tutti.
Ho messo momentaneamente da parte il Fieseler Storch, del quale Cadal ha fornito un ottimo progetto, per l'arrivo di una ventola Alfa Model che aspettavo da un mesetto.

Ora, la mia intenzione e' quella di costruire, piu' che una riproduzione, un accrocchio volante a ventola intubata.
L'accrocchio dovrebbe servirmi come palestra per dimensionare correttamente ali, piani di quota, fusoliera, pesi e baricentro.

Mi serve pero' una GRANDE mano sulle nozioni base che regolando la costruzione di aeromodelli.()

Come calcolare il carico alare, come dimensionare l'elevatore rispetto alle ali, come calcolare l'incidenza della varie superfici, come anticipare "su foglio " la posizione del baricentro corretto in base al tipo di modello (tuttala, acro, etc)

Vorrei insomma non commettere errori grossolani che vanifichino la costruzione e confidare che il modello, se non proprio perfetto nel volo, abbia tutte le "cosine a posto" per poter poi eventualmente affinare il tutto.
So che esisteva un testo, reperito su internet, che spiegava come calcolare quote, corde etc.. purtroppo il classico Hard disk fuso me l'ha svampato.

Ho qui davanti a me una ventola Alfa Model 60/15 e mi svolazzano in testa un certo 339 e un certo 21 Fishbed..

grazie, grazie ..
__________________
Ivan - Milano
Ancora Newbie
Graupner MX16 - Tuttala kamikaze - Easy Glider
Ivanover non รจ collegato   Rispondi citando