Senza rotore di coda (o sistema equivalente, esempio i sistemi NOTAR) un elicottero ruoterebbe su se stesso, cioè imbarderebbe senza controllo
Limbardata è la normale reazione allazione del MAIN ROTOR.
In uno schema meccanico quale ha la maggior parte dei nostri elicotteri (cioè con main rotor che ruota in senso orario*** e tail rotor posizionato sul lato destro dellelicottero e ruotante in senso antiorario se visto dal lato destro), limbardata sarebbe a sinistra
*** se visto dallalto (eh eh eh, sti sistemi di riferimento !)
dunque il main rotor genera un effetto giroscopico (coppia o torque) e tutto quello che è appeso sotto di esso e libero di ruotare ruota in senso opposto
occorre un qualcosa che spinga in senso opposto e contrario al torque effect, un anti-torque (effect): questazione anti-coppia (anti-torque) è compito del rotore di coda.
In alcuni modelli RC cè un motore meccanicamente indipendente dal main rotor e dal suo accoppiamento meccanico col motore principale: la spinta anti-coppia è regolata elettronicamente da un centralina integrata con funzioni di mixer e giroscopio
La maggiore o minore spinta è assicurata dal numero di giri del motore di coda, le cui pale hanno passo fisso (proprio perché la quantità di spinta è regolata dai giri e non dallinclinazione delle pale di coda).
Nella maggior parte dei modelli, soprattutto in quelli potenti, cè una trasmissione di coda, o ad albero o a cinghia, collegata meccanicamente con pulegge o direttamente alla corona (main gear).
Il numero di giri è variabile al variare di quelli del main rotor, ma SEMPRE in un rapporto fisso tra di essi.
Allora è necessario, per spingere di più o di meno, variare il passo del tail rotor, e questo compito è demandato al servo di coda (tail servo o rudd/rudder servo), a sua volta controllato e gestito dal giroscopio ( gyro ).
Da tali concetti, sempre parlando del nostro schema meccanico sopra ricordato, deriviamo che:
se IMBARDA A SINISTRA vi è un difetto (carenza) di anti-coppia
viceversa vi è un eccesso
limbardare a sinistra è levenienza più comune, proprio perché senza controspinta leli imbarderebbe da solo a sinistra !
mentre per non imbardare o per imbardare a destra, la spinta deve essere notevole, perché deve già spingere per controbilanciare, e deve aggiungere altra spinta per spingere la coda oltre il bilanciamento della coppia del main rotor.
In pratica il tail rotor va in discesa (o seguendo la corrente del fiume) se deve togliere anti-coppia, va in salita (controcorrente) se deve generarla.
Digerite queste cosacce, passiamo in esame le possibili cause di un difetto di anti-coppia:
per capire PERCHE l'anti-coppia non va, bisogna prima capire quali parti dell'elicottero ne fanno parte:
-rotore di coda (con i suoi portapale, le pale e quant'altro)
-asta di comando del servo di coda
-servo di coda
-giroscopio
allora: la BASE DI PARTENZA è avere una coda MECCANICAMENTE NEUTRA, cioè che senza lausilio della funzione di blocco di coda (Heading Hold o AVCS) sta ferma
se così non fosse, lavcs in parte compensa lo squilibrio meccanico, ma non del tutto, o cmq deve lavorare anche quando potrebbe lavorare al minimo o quasi
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