Citazione:
Originalmente inviato da zetabar Buongiorno a tutti, in questi giorni inizierò la preparazione del collettore per il walbro che ho trovato grazie ad un gentilissimo utente che segue qsta discussione. Ora però devo ordinare l'accensione e vorrei chiedervi un consiglio sulla lista della spesa:
Centralina rcexl 1/4x32 a 120*
Candela 1/4x32 rcexl ( iridium o normale ?)
Misuratore di giri ( non ho il tacometro e credo questa sia una buona alternativa giusto ?)
Tubo tygon ( Che diametro interno è consigliato ?)
Kill switch opto rcexl
Per quest'ultimo articolo però ho bisogno di sapere se è possibile collegarlo anche se ho già tutti i 7 canali occupati dato che uso anche il governor ( nelle prime fasi lo terrò disabilitato ma in seguito vorrei utilizzarlo). Sulle istruzioni vi è chiaramente scritto che può essere usato anche con la modalità di fail safe ovvero che se si spegne la trasmittente lo switch interviene e spegne il motore. Il dubbio che ho è se è indispensabile e in secondo luogo come dovrebbe essere collegato, cioè dovrei mettere un cavo a y su un canale della RX dove prendere il segnale e alimentare lo switch con la batteria che alimenta anche la centralina ?
Ora passiamo al collettore:
Il passaggio interno come lo avete lavorato superficialmente ? Stavo pensando di cercare di lucidarlo il più possibile per rendere il passaggio della miscela il più fluido possibile, può servire o è un lavoro inutile ? E infine una domanda sulla benzina: avete mai pensato di adoperare la benzina ad alti ottani ( quella che ora vendono come V-power o simili ma che alla fine è la vecchia super degli anni passati da quanto mi dicono)?
Per ora basta domande tanto la strada è ancora lunga !!! Buona domenica a tutti !!! |
Buongiorno anche a te.
Il materiale che ti serve è quello che hai descritto; le candele che noi usiamo sono queste:
Rcexl Spark Plug Glow Plug Thread 1/4 -32 SAITO/OS/ASP/MAGNUM ENGINES | eBay
Non so se siano normali o iridium.
Il Tygon io lo prendo in un negozio di ricambi per motoattrezzi agricoli; è da 2 x 4,5. E' quello che loro usano nei pendolini dei decespugliatori. Penso vada benissimo quello che vende HK, che puoi usare sia per il pendolino che per tutte le tubazioni.
Il misuratore dei giri è un optional; lo si posiziona sul modello in un punto visibile, e lo si collega con una y, che viene fornita; non sempre la sua visione è possibile perché occorre avvicinarsi troppo (pericolosamente) al modello. Comunque lo si può usare, oppure farne a meno.
Il kill-switch è anche questo un optional; puoi usarlo oppure no. In ogni caso necessita sulla ricevente di un canale (on-off) libero ed a lui dedicato. Va collegato (il cavo a tre fili) appunto al canale libero della ricevente, e quindi alimentato dalla stessa batteria della ricevente; ha poi due cavi (a due fili, rosso e nero), uno di ingresso ed uno di uscita, che vanno collegati alla batteria della centralina, ed al cavo di alimentazione della centralina stessa. Con un interruttore dedicato sul Tx decidi quale segnale dare al kill (se "on" fa passare la corrente dalla batteria alla centralina; se "off" la interrompe, e quindi spegne il motore). In sede di settaggio del filesafe, si può programmare la sua funzione in caso di spegnimento della radio.
I collettori non li ho mai lucidati a specchio; ho dato sempre un passaggio di dremel per togliere le eccessive impurità, e per arrotondare un po' lo spigolo del gomito.
La benzina che noi utilizziamo, infine, è quella "normale" del rifornimento; mai usata la V-power.