Citazione:
Originalmente inviato da paliotto82 e già...
lo standard mi pare di capire che non eiste...:fui:
Diciamo che il fattore benzina potrebbe iniziare ad interessarmi solo dopo aver accumulato le giuste esperienze con la nitro,non vorrei fare un passo troppo lungo...
Partendo da un nitro puro (30%) invece,riusciamo a parlare di standard?la mia configurazione paradossalmente dove la posizioneresti?
Premesso che non sono un master 3D,svolazzo......però vorrei avere la sicurezza di una configurazione che garantisce performance nei momenti di difficoltà...fin dall'inizio mi sono trovato a mio agio con settaggi più performanti e diretti (non ho mai usato mix e addolcimenti vari sulle radio),mi piace l'elicottero che con "poco" stick fa tanto...non so se mi spiego...
L'unica esperienza che ho con il nitro,purtroppo risale al simulatore,per la mia ignoranza mi sembra leggermente più "fiacco" di un'elettrico...ma non credo faccia tanto testo...
mi piacerebbe provarlo... |
Allora,.. sul nitro puro al 30% penso di non essere all'altezza di darti i suggerimenti più appropriati, proprio per mancanza di esperienza: non ho mai volato con miscela nitro al 30%. Penso che ce ne siano tanti di amici modellisti molto più esperti di me che ti possano dare tutte quelle informazioni necessarie per fare voli acro spinti. Io personalmente preferisco il volo soft e qualche piccola figura. Il 3D non sono capace neanche di vederlo e capire cosa stanno facendo ..
Comunque posso dirti che le configurazioni sono molto personali e legati al proprio stile di pilotaggio. Con i motori nitro occorre avere molto orecchio per percepire tutte quelle informazioni indispensabili per un buon funzionamento in sicurezza. Occorre capire i giri motore, la qualità della carburazione, le temperature, la fumosità, ecc. Le curve vanno quindi regolate in funzione di questi parametri, facendo in modo, in assenza di governor, che il motore stia il più possibile a regime costante, evitando pericolosi fuorigiri nelle discese, e smagrite nelle salite, oppure perdite di giri per angoli di passo troppo elevati. In conclusione, tra l'elettrico ed il nitro c'è tanta differenza ...