Discussione: T-45 EPO Jet hobbyking
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 14, 17:31   #78 (permalink)  Top
Nick73
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Mi interessa un sacco l'atterraggio...

Citazione:
Originalmente inviato da AcroRobi Visualizza messaggio
Ciao a tutti, per me è importante eseguire l'ultima virara ad una velocità non troppo bassa, infatti è la fase più critica del volo!
Quindi dopo molti anni di esperienza, ho adottato una tecnica in uso anche su aerei veri:
Prima di atterrare faccio un passaggio in pista per verificare vento, allineamento etc. Insomma stessa traiettoria ma ad una quota più elevata e a bassa velocità. Arrivato di fronte a me (apro il carrello) e comincio ad eseguire il circuito finale a mezza potenza; mi allungo notevolamente per poter eseguire l'ultima virata ampia e abbastanza veloce da non rischiare lo stallo (la virata sarà col vento in coda). Solo quando sono allineato e controvento, riduco motore e lo lascio scendere dolcemente. Arrivato in testata pista, metto al minimo o spengo e aspetto di richiamare col cabra a pochi cm dal terra.
Consiglio di fare il circuito, a parte essere un momento esteticamente molto bello, permette di prendere bene le misure e di arrivare all'atterraggio più sereni. Vedrete che aumenterete di molto i vostri atterraggi da manuale!!
Ciao ,
Non so se si e' capito, ma mi interessa un sacco l'atterraggio !
( Sara' che e' il pezzo piu' "difficile"... )

Concordo su tutto quello ch edici, e volevo fare qualche domanda :

Al touchdown, quale e' l'assetto da tenere, cioe' : e' bene toccare terra con tutte e tre le ruote comtemporaneamente, cioe' devo tenere livellato i modello ?
Oppure puo' andare bene anche toccare prima con le 2 ruote posteriori ?
E' che mi scappa spesso il "canguro", e non so mai dove sbaglio esattamente, a parte la eccessiva velocita' verticale (che so riconoscere).

Poi in caso di vento sostenuto, diciamo : non trascurabile, nel tratto con vento in coda, prima della virata finale, il modello mi prende un sacco di velocita', che dopo ho difficolta' a smaltire.
Potrebbe andare bene, come circuito prima dell'atterraggio, eseguire dei cerchi o degli "otto" quasi sul posto, sempre nella zona prima della testata pista ?

Questo mi eviterebbe il lungo tratto di vento in coda, che mi accelera.
Era una idea che mi era venuta in mente, ma. . . ditemi la vostra.

CIAo a tutti e a presto.

P.s. Scusate le chiacchiere, ma . .. qua da me il tmepo e' cattivo da settimane, e NON si vola, e una cosa la devo pur fare , di modellismo !
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando