Discussione: T-45 EPO Jet hobbyking
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 febbraio 14, 13:19   #74 (permalink)  Top
AcroRobi
User
 
L'avatar di AcroRobi
 
Data registr.: 14-01-2014
Residenza: Torino
Messaggi: 37
Ciao a tutti, per me è importante eseguire l'ultima virara ad una velocità non troppo bassa, infatti è la fase più critica del volo!
Quindi dopo molti anni di esperienza, ho adottato una tecnica in uso anche su aerei veri:
Prima di atterrare faccio un passaggio in pista per verificare vento, allineamento etc. Insomma stessa traiettoria ma ad una quota più elevata e a bassa velocità. Arrivato di fronte a me (apro il carrello) e comincio ad eseguire il circuito finale a mezza potenza; mi allungo notevolamente per poter eseguire l'ultima virata ampia e abbastanza veloce da non rischiare lo stallo (la virata sarà col vento in coda). Solo quando sono allineato e controvento, riduco motore e lo lascio scendere dolcemente. Arrivato in testata pista, metto al minimo o spengo e aspetto di richiamare col cabra a pochi cm dal terra.
Consiglio di fare il circuito, a parte essere un momento esteticamente molto bello, permette di prendere bene le misure e di arrivare all'atterraggio più sereni. Vedrete che aumenterete di molto i vostri atterraggi da manuale!!
AcroRobi non è collegato   Rispondi citando