software regolatore
Anfarol, purtroppo occorre bilanciare il numero di step in cui suddividi il periodo.
Avendo scelto di dividere l'escursione dello stick in 64 intervalli non riesco molto ad aumentare.
Tieni presente che il loop dura 35 cicli e quindi per 64 intervalli sono al minimo 35*64 = 2240 usec pari a 450 Hz circa.
Nel loop vengono fatte molte cose e ciascun path di esecuzione deve durare esattamente lo stesso numero di cicli altrimenti ci sarà jitter in uscita.
Comunque, guardando sull'oscilloscopio il segnale di controllo del software proposto dal'autore si nota che i passi di regolazione sono pochissimi.
Questo è in parte mascherato dall'inerzia del motore quindi ad orecchio non lo senti molto ma guardando le cose con gli strumenti appare evidente. Mi sembra quindi già un discreto miglioramento avere 64 intervalli.
Se decidiamo di scendere a 32 intervalli potremmo ottenere circa 900 Hz mentre se scegliamo 16 intervalli avremo 1800 Hz.
Questa sera dopo il controllo di rito sulla nuova release in cui ho ridotto il jitter posto anche il sorgente, cosi' possiamo vedere tutti insieme se riusciamo a scendere al di sotto delle 35 istruzioni. Solo in questo modo potremo aumentare la frequenza del segnale pwm.
Ciao, Fabio.
|