Citazione:
Originalmente inviato da alexdiroma ... scritto male... intendevo SENZA lamella, usarlo solo come isolante termico, svitando la lamella.
Ora sto con l'OS sbiellato montato sul 600, per cui avevo chiesto a Elite models che mi ha risposto dopo un mese che non le avevano e non le avrebbero riprese. Nuovo ordine da Fastlad e chissà quando arriveranno le bielle.
Ho il TT53RL che aspetta, comprato usato e da gasserizzare, poi l'ASP 52 e il similwalbro di HK che aspettano di fidanzarsi.
Per quanto riguarda il TT53 devo fare il lavoretto della biella e basta, visto che ha una boccola isolante già c'è.
per quanto riguarda l'ASP, volevo provare a fare il collettore e accoppiarlo al walbro con interposto il pacco lamellare (ovviamente senza lamella) con funzione di isolatore.
Ancora non so come fare questo collettore.
Già so che più d'uno è disposto a fornirmelo fatto ad hoc, gli amici ci sono e già li ringrazio, ma desidererei dare anche io un piccolo contributo a questa sperimentazione, provando a risolvere la questione mediante un sistema che non richieda un tornio, ma solo utensili normali, magari usando qualche raccordo in ottone o teflon.
Il primo problema che si pone sono i due attacchi: il walbro ha un accoppiamento "piano", così come il TT, ma sia l'ASP che l'OS hanno un sistema a cravatta. In prima battuta avrei pensato al cubo 25 x 25 di Placido con due raccordi: uno piano con viti a misura per il carburatore e uno a boccola per il corpo ASP e OS. Purtroppo altri impegni mi impediscono di seguire come vorrei questi esperimenti, ma piano piano vado avanti. |
Ciao Ale, ti do qualche informazione e consiglio, per evitarti inutili perdite di tempo e di denaro.
Montando il Walbro sul 50, devi affrontare e risolvere alcuni problemi legati, anche agli ingombri. Se utilizzi dei gomiti (ci sono quelli in ottone per idraulica) rischi di portare il carburatore a toccare con il convogliatore, oppure con la zampa destra della fiancata. Devi fare in modo che venga il più compatto possibile ed anche più basso possibile. Sui nostri modelli, infatti, l'alloggiamento giusto è in posizione leggermente reclinato verso il basso, e non esattamente parallelo alla fiancata. Per non farlo toccare con il convogliatore, infatti, ho anche dovuto spostare la presa di pressione sul carburatore, bucando un secondo passaggio e tappando il primo. Ti mostro i le foto con i dettagli costruttivi del mio, quello montato sull'OS; analogo è quello dell'ASP, ma con attacco da 13 invece che da 15mm. Al tornio c'è da fare soltanto l'attacco dal cubetto di alluminio; tutto il resto va fatto con il trapano a colonna, con le filiere e con il dremel. Per il Red Line, apparentemente il discorso sarebbe più facile, non essendoci la necessità dell'attacco cilindrico che entra nel motore. Nella pratica, invece, la costruzione di questo collettore si è rivelata ancora più complessa proprio per via dell'attacco sul motore, e dall'ingombro che questo ha nell'insieme.