Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Dopo accurate misure (livella a spirito con il nonio "ex artiglieria") il diedro longitudinale del mio stregone è di 7' vale a dire un pò più di un decimo di grado. ![:shutup:](/forum/images/smilies/ignore.gif)
Mi pare ovvio che un pizzico di spessore nella zona del bordo d'attacco dell'ala si imponga.
Però.... però ...... arretrando per bene il baricentro (ovvero levando un pò dell'odiata zavorra), se non delfinasse troppo.... e dandogli dentro di cabra sotto fionda..... chissà come se la potrebbe cavare con sti 0.11° di diedro....
Forza gente che avremo di che giocare......
P.S. La livella in questione è uno strumento di precisione per davvero, mentre il metodo che ho usato per misurare, mi avrebbe fatto cacciare con le cattive dall'aula di fisichetta...... ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif) |
Bravo Patrizio, hai centrato il nòcciolo della questione, suggerendoti da solo il rimedio per non toccare nulla in coda!
Da sempre, ovvero da quando avevo sette anni e andavo a Villa Ada a lanciare il Jolly della Olimpic (sempre loro!). facevo continue modifiche al diedro, aggiungendo spessori sotto l'ala per ottimizzarne la planata. Avevo con me anche i pallini da caccia da aggiungere nel muso, casomai servisse zavorra.
Da allora non è cambiato nulla. Basta cercare nel cassetto giusto della memoria, che la soluzione salta fuori!
Ah.. dimenticavo: basta fare un bordo di entrata più arrotondato di un altro, che l'intera situazione "centraggio" va a farsi benedire!
Chi vuol intendere...