BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ROV. problemi con setting esc. posso avere un aiutino??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 14, 19:44   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da supertriglia Visualizza messaggio
Intanto buonasera a tutti,
sono freschissimo di questo forum, anche se via via spulciavo per ottenere dritte, sono in preda ad una terribile ernia mentale.
Vorrei autocostruirmi un rov, filoguidato che utilizzi arduino come cervello sopra e sotto. qualche tempo fa ho acquistato un esc ed un motore brushless per valutare l'utilizzo di questo tipo di motori piuttosto che i brushed ed adesso sono in crisi con il setting dell'esc.
il materiale è il seguente:
motore : Brushless Outrunner 4250 540Kv With Propeller Adapter

esc: Turnigy Marine 60A Brushless Boat ESC

ho spolverato la rete per tutta la possibile documentazione tecnica, ma non sono in grado di settare l'esc (venduto come marino con possibilità di reverse). premetto che come controllo uso un arduino ed un potenziometro, ma non credo che sia quello il problema, visto che nel setting ci entro, ma non ottengo niente ed il motore mi gira solo in un senso solo da metà in poi.
Nel caso qualcuno fosse con le meningi dentro ad un progetto analogo (anche se non ha dritte sull'esc) e volesse scambiare opinioni sarebbe gradito.

Buonanotte a tutti

Paolo
Io uso un ESC marino sempre Turnigy (Turnigy Marine 35A Brushless Boat ESC) ed il problema della retromarcia è che questo ESC ha "la sicura". In pratica, non puoi passare brutalmente dalla marcia avanti a quella indietro, devi obbligatoriamente fermarti a zero, dare un colpetto di retro, tornare a zero e rimanerci per qualche decimo di secondo. Solo a questo punto puoi dare la retro e vederla funzionare. Nessuna sicura invece nel passaggio da retro ad avanti.

Inutile dire che per effettuare correttamente queste operazioni devi prima aver ben calibrato l'ESC, in modo che abbia preso chiaramente "lo zero". Ho anche notato che l'ESC è abbastanza bastardo, se lo "zero" non è perfettamente stabile non lo rileva. Per ovviare a questo problema, sulla mia radio ho impostato una curva con la parte centrale perfettamente piatta, in modo che la radio non trasmetta le possibili vibrazioni dello stick quando è al centro. Se usi arduino, accertati di usare una libreria affidabile per le temporizzazioni, mi risulta che alcune librerie siano affette da un leggero jitter, che impedirebbe quindi all'ESC di leggere correttamente lo zero. Allo scopo, ti consiglio di consultare questa discussione http://www.baronerosso.it/forum/circ...n-arduino.html

Carlo