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Vecchio 30 gennaio 14, 15:34   #55 (permalink)  Top
Chicco K
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Eccomi qua, ho aperto la scatola e ho fatto tutti i controlli del caso.

La buona notizia e' che il problema e' risolvibile. Quella un po' meno buona e' che c'e' effettivamente una quota non corretta nei pezzi. In altre parole, il rinforzo in compensato della fiancata e' effettivamente piu' alto di circa 4 millimetri, che sono quelli che si notano nelle tue foto. Si puo' capire misurando la sezione C-C, che e' a grandezza 1:1 e confrontando con la quota del rinforzo in quel punto. 75 mm. a disegno contro 79.

Segnalero' la cosa in Mantua Model in modo che correggano il tutto.

Ho come l' impressione che il pezzo fosse stato disegnato per un correntino superiore di 6x6 in legno duro, anziche' il 6x10 a disegno, e che quindi abbiamo fatto confusione tra due revisioni di progetto (la scatola e' stata recentemente tutta rivista e portata in gran parte sul taglio al laser), ma cmq sono solo congetture.

Intanto si puo' dire (a tutti quelli che leggono) che il problema e' facilmente risolvibile (adesso che lo sappiamo, ovvio) con una riga da disegno e un tagliabalsa, con i quali rifilare il bordo superiore di quei 4 millimetri incriminati prima di incollare il pezzo alla fiancata.

Per la fusoliera di Runner73... rimane da rifilare la sella a manina. Conviene limitarsi a rifilare subito i tratti dritti davanti e dietro all' ala, e aspettare a ritoccare la sella al momento in cui si comincia a posizionare l' ala sulla fusoliera (che e' lo stesso momento in cui si fanno le verifiche delle incidenze).

Chiaramente, le ordinate vanno nella posizione a cui le obbliga lo scaletto di montaggio che stai usando, e quindi risulteranno praticamente in pari con le fiancate di balsa. Cura bene la quota della ordinata dello spinotto alare confrontando le quote con le misure che si ricavano dalla sezione B-B.
Magari del correntino 6X10, è da incollare alle fiancate il lato da 6 e lasciare il lato da 10 verso il dorso...
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