Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 14, 13:27   #10 (permalink)  Top
Tex29
User
 
Data registr.: 09-04-2013
Residenza: Firenze/Viareggio
Messaggi: 823
Grazie.
Sì, se hai una singola ni-mh che non si carica, direi che sia un problema della batteria (magari prova con un altro carichino se ce l'hai).

Leggendo qui: BRAND NEW! Hitec H4 Smart Charger in stock at ServoCity - Page 5 - RC Groups ed anche altrove, sembra che il problema sia la differenza tra la lettura della tensione complessiva della batteria e quella delle singole celle: la lettura delle celle è corretta, mentre quella complessiva è errata per eccesso. Quindi il carichino si ferma perché rileva (erroneamente) una tensione complessiva ad es. di 12.60V per una lipo 3 celle, anche se le singole celle in realtà sono a 4.15V ciascuna (e la rilevazione dal cavetto di bilanciamento lo segnala correttamente). Con il che la batteria non si carica del tutto: a volte avviene solo su alcune porte, a volte avviene su tutte e quattro.
C'è chi ha risolto mandandolo in assistenza.

Era stato promesso un aggiornamento del firmware, ma non c'è stato (l'ultima versione è la 1.02 del maggio 2013, SAFALERO: tutti gli accessori e ricambi per il modellismo, tutti gli aeromodelli e automodelli - H4 SmartCharger - Aggiornamenti)

Forse è un problema di calibrazione del sensore che rileva la tensione dell'intera batteria. Certo che comprarlo con la prospettiva di doverlo (forse) subito mandare in assistenza...
Tex29 non è collegato   Rispondi citando