Congetture tante, certezze poche.
ReadHeli ha bruscamente chiuso i battenti, pochi giorni fa, e sembra l'epilogo di un fallimento.
Però (grazie alle banche dati americane online) si può vedere (forse) una fettina di storia, almeno quella ufficiale.
Dunque, il 16 Ottobre scorso uno dei "manager" (proprietari?) di ReadHeli (Bryan Barrow) fonda una società "Mikado Usa LLC" assieme ad un certo Gorin Mansourian (che sembrerebbe legato al mondo della finanza di origine mediorientale, Emirati Arabi ecc., insomma direi un finanziatore).
Però questa società il giorno 26 Ottobre viene "dissoluted" (bellissimo verbo

) con la ragione che: "THE NAME IS TRADEMARKED BY THE ORIGINAL OWNER AND HAS NO FINANCIAL VALUE FOR US" (forse Mikado gli ha risposto picche?

)
Nel mese di Dicembre poi Mikado "stacca la spina" a ReadHeli ufficialmente, levandogli la distribuzione del marchio e dei prodotti Mikado.
In effetti al momento non sembra ancora esistere una sostituzione effettiva (il negozio online Mikado è quello tedesco ora anche per gli USA e nell'elenco dei distributori è rimasto solo il distributore canadese in lista).
ReadHeli pochi giorni fa ha chiuso definitivamente i battenti (o perchè già versava in condizioni economiche critiche o perchè i finanziatori si sono ritirati non ritenendo piu' profitevole il loro investimento avendo perso la distribuzione Mikado).
Perchè la reazione di Kammerer? eh boh.. per amicizia? perchè ha avuto una parte nella vicenda?
Ai posteri l'ardua sentenza (o agli amici di Kammerer che glielo volessero chiedere!

)
Ciao