Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 gennaio 14, 11:41   #3 (permalink)  Top
TheSpider
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Intanto specifica quale deve essere l'alievo e quale il maestro.
Suppongo che il maestro sia quella con opentx e l'alievo quella con fw originale. In quest'ipotesi devi programmare un modello nella radio alievo semplice semplice con soli 4 canali (motore, alettoni, elevatore, timone) e devi segnarti su un foglio l'ordine di uscita dei canali. Se non lo conosci collega un servo ai canali di una ricevente e fai prove fino a capire l'ordine di uscita dei canali.
Fatto questo devi tenere in considerazione che devi collegare la radio alievo con quella maestro con un cavetto tipo audio (doppio jack da 3.5mm se non erro). La radio alievo deve essere spenta (si accenderà in modalità alievo automaticamente inserendo il jack) mentre la radio maestro accesa. Considera che devi staccare il modulo trasmissivo dalla radio alievo altrimenti il maestro non sarà in grado di ricevere il segnale dall'alievo. Se il maestro trasmette con il modulo originale quest'ultima operazione dovrebbe essere superflua ma tu prova senza modulo comunque...si sà mai!
A questo punto occorre configurare il maestro con opentx. Per fare ciò, ovviamente, preogramma preventivamente la radio maestro con le miscelazioni e le impostazioni corrette per il modello da far volare (il programma del modello perciò "risiede" nella radio maestro).
A questo punto vai nella schermata della calibrazione (sempre in opentx eh ) e nell'ultima o penultima riga in basso dovresti vedere dei numeri corrispondenti ai canali trasmessi dalla radio alievo. Per prima cosa calibra il tutto mettendo gli sticks della radio alievo al centro e premendo il pulsante "calibra" in opentx nella schermata calibrazione. Adesso devi vedere il valore dei 4 canali corrispondenti agli sticks della radio alievo maestro, ovviamente questi valori devono variare al variare della posizione degli sticks; se così è sei quasi a cavallo e significa che le radio si vedono correttamente.
Adesso devi spostarti nella schermata alievo-maestro in opentx e impostare i canali che vuoi che il maestro ti passi (gli altri canali rimarranno sempre e comunque al maestro). Lascia il moltiplicatore generale a 1 e imposta il moltiplicatore dei vari canali a 100. Questo moltiplicatore può essere ridotto se vuoi ridurre l'escursione dei canali al solo alievo.
A questo punto occorre spostarsi nella schermata funzioni di opentx e impostare una funzione "alievo". Puoi decidere se impostare funzioni alievo per i singoli canali oppure una funzione alievo generica (che, perciò ti passerà tutti i canali alievo impostati in precedenza), ovviamente scegli la funzione generica e imposta come switch quello che più aggrada il maestro; di solito si utilizza lo switch trn, anche perchè è l'unico monostabile. Ricordati di mettere il flag sulla funzione (la casellina sulla destra).
Tutto fatto, premendo trn i comndi saranno passati all'alievo.
Naturalmente fai prima tutti i controlli prevolo, se avrai la necessità di invertire i servi nella radio alievo potrai farlo semplicemente cambiando il moltiplicatore da 100 a -100.

Spero di essere stato chiaro, anche perchè vado a memoria e ho letto il manuale di opentx molto tempo fa.

Grazie minestrone, devo dire che hai scritto un bel papiro, comunque andiamo al sodo, so che ti sembrerà la domanda più stupida della tua vita, ma io non sono propio esperto in materia, mi sai dire a che pagina del menù di Open TX si trova la schermata della calibrazione visto che ce ne sono 9 di schermate??
Poi si potrebbe avere il maestro alla turnigy con il fireware originale e l'alievo alla Open TX??
Ti ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando