Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Lo sbarbatello che deve, suo malgrado, "firmare" e "certificare" che un aeromodelista è in grado di pilotare in completa sicurezza lo fa per gusto di potere?
Essere colui che ha certificato idoneo un tizio che ha causato un incidente non è il massimo quindi credo che sia giusto che possa esaminare al meglio delle sue capacità. |
ciao Marco
il mio esempio non aveva un intento offensivo , ma l'ho fatto con lo scopo di evidenziare una "anomalia" nello stato attuale delle cose
se io fossi un "vecchio" aeromodellista e mi dovessi sottoporre ad un esame per dimostrare il mio livello di capacita', probabilmente non lo farei, magari anche solo per questione di "orgoglio"
bisogna capire anche quali sono le modalita' del test
se io volo da trent'anni in pendio e faccio solo quello ; non posso certamente sostenere un esame in pista con un trainer a motore
dovro' fare un esame con un istruttore di "alianti da pendio"
se volo con un elicottero dovro' farmi testare da un istruttore di elicotteri
dunque la domanda e' : siamo sicuri che AeCI possiede una struttura scolastica a diffusione capillare per poter far fronte a tutti i tipi di richiesta che potrebbe ricevere ?
non possiamo fare neppure un paragone con quanto succede in altri paesi ...perche' questa cosa negli altri paesi non esiste
alla fine succedera' che di 10mila possibili aeromodellisti che potrebbero avere la necessita' di regolarizzarsi lo faranno solo in ....quanti ? 5-600 ? quelli che potranno permettersi di spendere 150-200 euro per avere il pezzo di carta e/o che avranno una scuola a portata di mano
cosa propongo in alternativa ?
a parte i "cani sciolti", la maggior parte degli aeromodellisti e' iscritto e vola presso un gruppo aeromodellistico ; non importa che sia AeCI, Fiam, Fani od un semplice gruppo "autonomo"
immagino che possano essere almeno l'80% quelli che volano in strutture diciamo regolari
la prima persona che e' responsabilizzata dal corretto volo di un socio e' evidentemente il presidente del gruppo ; se il pilota non fosse adatto non lo farebbe volare
il presidente e' pertanto in primis il "giudice" dei piloti che frequentano un determinato campo
una sua "certificazione" e' piu' che sufficiente per dire se un pilota abbia o meno le caratteristiche per ottenere l'attestato
vogliamo esagerare e pensare che si debba anche passare un esame teorico ?
esiste un "libro dei quiz" edito dall'AeCI due anni fa per gli esami degli istruttori
potrebbe essere adattato per redigere dei test teorici per l'attestato, magari dando piu' peso quantitativo ai quiz che riguardano normativa e sicurezza
ci si trova un pomeriggio a casa del presidente del gruppo e si fanno i quiz on-line, esiste gia' un sito internet preposto per questo
a questo punto che l'AeCI faccia pure pagare 20-30 euro di diritti di segreterie per il rilascio dell'attestato ; non la troverei una cosa scandalosa
Attestato rilasciato a fronte di una certificazione del presidente di un gruppo aeromodellistico legalmente riconosciuto (ad esempio confermata dal possesso della partita iva)
questo era un po' il senso del mio discorso, senza voler nulla togliere alle capacita' e peculiarita' degli istruttori di aeromodellismo iscritti nell'Albo AeCI
g.generali