Citazione:
Originalmente inviato da federico94 ciao a tutti, è un po che non scrivo!!
oggi hi avuto un problema con il motore xcelorin della rally: stavo facendo una prova di velocità e dopo un po ho iniziato a sentire che quando acceleravo c'era qualcosa che slittava... ho pensato fosse la frizione che si era allentata (era arrivata al punto che slittava da paura). arrivato a casa e smontato il tutto mi sono accorto che la frizione era tirata e che in realtà il problema era del motore!!
praticamente l'albero motore si deve essere sganciato e in accelerazione perdo tutta la trazione. ho notato che l'albero motore si sfila ma se poi lo rimetti a posto va come prima.
secondo voi è da buttare o si può fare qualcosa?? grazie! |
devi capire se a slittare è il pignone oppure se si è scollato il magnete dall'albero (cosa che succede spesso) in quel caso va rincollato.. è un lavorino delicato che ho fatto diverse volte...
togli il pignone e apri il motore davanti (dalla parte del pignone) e ti segni con un pennarello indelebile fine il punto preciso dove andrà rincollato il magnete.
il motore lo apri facile, è incollato con lo sputo.
a quel punto smerigli leggermente l'albero dove andrà ricollocato il magnete, basta un po di carta smeriglio 800 giusto per irruvidirlo (poi tiene meglio)..
metti a battuta il cilindro di ottone aiutandoti con un legno nel quale pratichi un forellino di 1.5mm profondo fino a portarti al punto preciso in cui il magnete si dovrà fermare sul cilindro d'ottone l'importante è fermare il cilindrino d'ottone in modo che non ti faccia scorrere l'albero oltre il punto fissato.
in pratica fai un foro (o blocchi in morsa ma è peggio) in cui infilare l'albero in modo che poi mettendo il cilindro d'ottone trovi il segno che hai fatto col pennarello.. il magnete dovrà andare a battere sul cilindro di ottone senza che l'albero scorra o perda il punto giusto in cui il magnete andrà posizionato.. mi sono spiegato?
inserisci il primo cilindro di ottone che dovrà finire in corrispondenza con la battuta che avrà il magnete una volta incollato.
dai pochissimo ciano sulla parte alta dell'albero dove andrà ricollocato il magnete in modo che quando lo riinfilerai si porterà dietro il liquido lungo l'albero (poco mi raccomando sennò fai la pozza).. se hai un ciano lento meglio almeno fai girare il magnete sull'albero in modo che la colla si spalmi bene all'interno, anche un tenace blocca cuscinetti va bene .. se hai il classico ciano istantaneo infili il magnete velocemente fino a battuta sul cilindro di ottone, se il cilindro d'ottone s'incollasse assieme al magnete non ti cambia nulla.
infine dopo aver riposizionato il magnete metti il secondo cilindro di ottone e richiudi il motore stando attento a far collimare la cassa con i fori delle viti, anche questa la incolli con un giro di cianoe ti assicuri che sia perfettamente a battuta con la cassa..
non ti sto a dire quante volte mi è capitato con tutti i motori blu xcelorin.. si scollano ma si riparano abbastanza bene..