Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 14, 19:27   #5686 (permalink)  Top
Lorf1301
User
 
Data registr.: 27-01-2014
Residenza: Brescia
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da Lorf1301 Visualizza messaggio
Il mistero si infittisce...
poco fa ho controllato i cavetti del motore di coda ed effettivamente non sembrano in perfetto stato.
Già che c'ero ho provato ad avviare l'eli trattenendolo sulla scrivania. Ti confermo che il rotore di coda gira nel senso corretto. In compenso ho notato nuovamente un rumoraccio proveniente dal rotore principale, come se un ingranaggio avesse bisogno di essere lubrificato. Il rumore è presente solo a bassi giri del motore, quelli che in genere utilizzo per il volo stazionario. Aumentando i giri il rumore sparisce e resta quello tipico dell'eli.
Terminata questa prova di 30 sec. circa, il rumore è sparito anche a bassi giri e, sorpresa, l'eli decolla e vola correttamente. Non è esattamente una roccia in volo stazionario, ma direi nella norma.
Le pale del rotore principale sono nuove di zecca e la flybar non sembra avere problemi. Anche tutto il resto, compreso l'ingranaggio della trasmissione sul fondo dell'eli, sembrano a posto.
Non sò cosa pensare. Domani sera farò un'altra prova per vedere se il rumore si ripresenta. Ne sono quasi sicuro perchè, come dicevo, è stata una costante dei 10 voli fatti fra sabato e domenica scorsi.

Ciao!
Anche questa sera è decollato e ha volato senza il minimo problema. Sembrerebbe sia tutto magicamente risolto.
Spero di poterlo provare presto, tempo permettendo, all'aperto in modo da stressarlo maggiormente di quanto possa fare in casa.
L'unica ipotesi che posso fare è che i cavi di collegamento del motore posteriore siano rovinati e, muovendoli un po', probabilmente ho ripristinato il collegamento.
Se è così, al prossimo crash dovrei tornare alla situazione di partenza ed in tal caso cambierò il motore.

Ciao!
__________________
Lorenzo

[MQX - 120sr - HK Black Widow 260 - QAV-R 5"]
Lorf1301 non è collegato   Rispondi citando