Un salve a tutti,
E si caro Alex spero proprio che i rivetti non siano in scala...hihihi
Ho trovato una ditta che produce alluminio tipo 2024 ad uso aeronautico in lastre.
Questi praticamenti hanno tutto solo il spessore piu sottile è 0,8mm! ed hanno anche i rivetti!! A quanto pare anche quelli della alumodel spagnoli non scendono sotto i 0,8mm. Ed i loro modelli hanno un peso in linea con le riproduzioni in tecnica tradizionale, forse poco piu'!
Quindi non credo di sbagliare il mio primo giudizio che un modello 1:5/1:4 sia perfettamente realizzabile in alluminio " rivettato", io su delle giunzioni critiche userei saldatura... tanto è vero che i primi generatori TIG vennero ideati per uso aeronautico proprio per eliminare rivettature.... poco aerodinamiche.... certo questi primi tig erano grandi come delle station wagon!! mi sono anche sollevato il morale sapendo che non devo scendere sotto i 0,8mm... si salda abbastanza bene! ed il peso rimane in linea visto che quelli di alumodel hanno un canadair di 3mt mi pare che pesa 13 kg al decollo e usano quei spessori! testato sino a quasi 18 a pieno carico.... da come ho capito hanno caricato acqua come quello vero per spegnere mini incendi modellistici!!!! non ci avevo mai pensato!!!!
Per quanto riguarda la tecnica dell'incollaggio dei pannelli non vi è bisogno di una preparazione superficiale.. i pannelli vanno trattati solo con un decappante apposito che danno insieme alla colla...Qui ho una novita'un mio amico che fa il meccanico non so in quale settore della luftansa mi ha preso una fattura e mi ha detto la ditta produttrice che è la Du Pont ,un Kg di quella roba costa intorno ai 350 eurini senza contare il decappante apposito!!! I rivetti andranno bene!!!
Grazie per i consigli sui pannelli stampa offset! interessante.... li conosco bene... al militare mi avevano messo in tipografia.... ,ma non ci avevo pensato, e si le tipografia una volta fotoincise con attivazione dell acido.... finita la stampa le buttano a tonnellate!!
Un saluto a tutti
|