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Vecchio 28 gennaio 14, 15:51   #15 (permalink)  Top
victrix1975
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Salve Alex,
Saldare con TIG 2mm di alluminio non è per niente difficile....
Il problema arriva quando si va sotto i 0,5mm e sopratutto quando si saldano
spessori diversi tra loro. come le pannellature
Comunque qui ci sono molte opzioni; Microrivetti, colla che si usa in avionica o in automotive, saldatura tig!
Microrivetti: affascinante tecnica ma lunga e laborisa, poiche su ogni centina bisogna avere un fazzoletto su cui apporre i rivetti e poi schiacciarli.
Colla: ci sono colle che si usano in automotive e areonautica che hanno resistenza
paragonabili alla saldatura... solo costano tantissimo e sono tossiche molto tossiche!
ma si possono procurare e non durano infinitamente hanno una data di scadenza dopo l'applicazione.
Saldatura Tig: per lavoro saldo spessori sottili... certo non facile quando accoppi 0,5 su 2mm. ma fattibile.
Come vedete non mi arrendo
Poi non tutte le pannellature devono essere 0,5 o 0,25 i bordo d'attacco dell' ala va fatto piu spesso altrimenti come ci urta una stupidagine si ammacca.
Per quanto riguarda ondulazioni il problema non sussiste esistono varie tecniche per evitarle tramite trattamento termico fiamma viva e ribattitura delicata visto lo spessore
E si se faccio apertura alare 2mt diventa 1/5 visto che l'originale ha 10mt e qualcosa. ma il peso spero proprio non sara' in scala altrimenti sarebbero intorno agli 800KG!! hhihi scherzo. Ho fatto vari manufatti in alluminio che dovevano essere leggeri come
sottosella per moto d'epoca, code sempre per moto d'epoca, Telai reggisella, forcelloni!
ed a naso credo che tutta la struttura portante comprensiva di pannellatura non superi i 4 KG di peso!
Ma solo iniziando l'ala sapro'dirvi meglio!...
Chi sa' se va tutto bene si apre un nuovo settore nel aviomodellismo!!!!

Un caro saluto a tutti i sognatori!!

Victrix 1975
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