Ciao a tutti, altro avanzamento lavori. Ho terminato le appendici, fissando alla deriva il bulbo in piombo da 310 grammi. La fusione è stata fatto dentro uno stampo in gomma siliconica precedentemente realizzato, all'interno del quale posiziono due tondi di ottone da 3 mm che mi serviranno per irrobustire le estremita del bulbo e per essere bloccato nel mandrino del trapano.
Per prima cosa rifinisco la fusione, portando il peso a circa 310 grammi, dopodiché tre o quattro mani di gel coat trasparente che sottoposto al calore e facendolo girare lentamente sul trapano, genera una superfice molto uniforme. Stabilita la posizione e l'assetto, lavoro reso più sbrigativo dalla maschera di riscontro sulla quale ho segnato tutte le quote che possono evitarmi perdite di tempo, procedo puntando con la cinqueminuti la posizione del bulbo sulla deriva che avevo già preparato con un prigioniero da 2,5 mm e isolato con distaccante. Dopo aver separato le due parti, altra passata di distaccante, verifica rapida e rimontaggio. Colmo lo spazio libero tra il piombo e la deriva con resina addensata, ad indurimento avvenuto, con molta pazienza rimuovo le due parti, una rifinita e ho ottenuto un bulbo rimovibile.
Ho preferito la soluzione del bulbo rimovibile, nonostante qualche complicazione in più, poiché starei ancora valutando il peso più adatto, anche se ho notato che la tendenza dell'ultimo anno è stata di aumentare passando dai 200 ai 300 grammi permettendo allo scafo di sopportare più tela. Segue altro messaggio e foto.
|